Nuova stagione alle porte: gli arbitri sezionali ai blocchi di partenza.

Nuova stagione alle porte: gli arbitri sezionali ai blocchi di partenza.

Sezione di Nuoro

Tutti gli arbitri lo sanno: una Stagione Sportiva inizia con largo anticipo rispetto al primo fischio d’inizio, vi è un lungo periodo di preparazione, di studio e allenamento che precede ogni nuovo avvio e preparazione che trova la sua verifica nel giorno del raduno di inizio Campionato!

Ed è proprio lì che i giovani arbitri della Sezione di Nuoro si sono dati appuntamento nel Campo Coni del capoluogo barbaricino per la prima parte di un’intensa giornata di studio e formazione.

All’arrivo al campo i presenti sono stati accolti dal Presidente di Sezione Giuseppe Bertulu e dai membri del Direttivo Sezionale.

Dopo un breve saluto a tutti i presenti è stato distribuita la divisa per la nuova stagione e dopo averla indossata si sono trasferiti subito sulla pista di atletica dove, sotto lo sguardo attento del preparatore atletico, hanno svolto una sessione di riscaldamento in vista dell’imminente test atletico in programma poco dopo. Per molti dei ragazzi presenti si trattava delle prime volte alle prese con un’attività del genere, ma la comprensibile ansia dei primi minuti, si è presto trasformata in sicurezza e ha permesso a tutti i presenti di superare brillantemente la prova!

La mattinata è proseguita sul campo per una lezione di tattica sul campo, simulando azioni di gioco per permettere ai giovani fischietti di testare le migliori modalità di azione in gara. La giornata densa di lavoro ha avuto seguito con altre attività tecniche in loco, prima del pranzo conviviale che ha portato poi i presenti a spostarsi nei locali sezionali.

È spettata al padrone di casa l’apertura dei lavori del pomeriggio, introducendo l’ospite della giornata, il componente del Settore Tecnico, in forza alla Sezione di Oristano, Matteo Marras. Matteo ha avuto l’onore di introddure i presenti alle modifiche regolamentari della Circolare 1, di somministrare ai presenti i quiz regolamentari e a spiegare le nuove direttive interpretative sul fuorigioco.

L’attenzione è stata tenuta alta ancora per qualche ora, portando avanti l’attività tecnica attraverso video di partite locali e nazionali. Al termine della lunga giornata è stato trovato anche il momento di premiare gli arbitri coi migliori risultati ai test.

In chiusura il Presidente Bertulu ha ringraziato tutti i presenti invitando i giovani arbitri a restare allenati e concentrati in vista dell’inizio imminente del campionato ricordando come questa giornata fosse “solo l’inizio”.

 

Nella gallery

1-Il riscaldamento,

2-3-4- Il test atletico,

5-La lezione sul campo,

6-7- L’attività tecnica in Sezione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri