Oltre 400 osservatori convocati per l’OA Day del Calcio a 5

Oltre 400 osservatori convocati per l’OA Day del Calcio a 5

Settore Tecnico

Concluso il raduno di Metà Campionato del Settore Tecnico a Bologna, ha preso avvio l’OA DAY dedicato agli osservatori. Un appuntamento, effettuato in contemporanea in tutt'Italia, che rappresenta un'occasione importantissima in chiave formativa.
L'obiettivo dell'OA DAY è infatti quello di perseguire una crescita ed una formazione degli osservatori per tendere sempre di più ad un'uniformità nella valutazione della prestazione arbitrale.

Su tutto il territorio nazionale, infatti, domenica 21 gennaio i Componenti del Modulo Formazione, Regolamento e perfezionamento tecnico per il Calcio a 5 e del Modulo Talent&Mentor Futsal del Settore Tecnico, hanno tenuto gli incontri formativi a cui hanno partecipato gli osservatori regionali del Calcio a 5 insieme ai Referenti Regionali.

L’incontro si è aperto con una presentazione incentrata sull’importanza del ruolo ricoperto dall’osservatore, che deve essere un vero e proprio formatore. In seguito, si è passati alla visionatura di un filmato relativo ad una gara regionale di Futsal di Serie C 2. Al termine della partita ogni osservatore ha indicato il voto da assegnare all’arbitro evidenziando tre punti di forza e tre punti da migliorare. A seguire, i Componente del Settore Tecnico, mediante l’ausilio di vari filmati e coinvolgendo attivamente i presenti, hanno analizzato la gara cercando di uniformare la valutazione. 

Dopo l’appuntamento con il Futsal, l’OA DAY proseguirà sabato 27 gennaio con la giornata dedicata agli osservatori arbitrali dei vari Organi Tecnici Regionali e Provinciali. Invece, l’OA DAY di sabato 3 febbraio sarà dedicato alla formazione degli osservatori Sezionali e gli incontri si svolgeranno contemporaneamente in 72 sedi in tutta Italia.

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri