Parte da Roccaraso la Stagione degli arbitri di Roma 2

Parte da Roccaraso la Stagione degli arbitri di Roma 2

Sezione di Roma 2

Si sono conclusi domenica 10 settembre a Roccaraso (AQ) i lavori relativi alla tre giorni di raduno precampionato della Sezione AIA di Roma 2. Una valida occasione per fare gruppo e fissare meglio le direttive tecniche e le nuove modifiche regolamentari durante le riunioni in aula sia per gli arbitri di Calcio a 11 che di Futsal. Inoltre, essendo molti dei partecipanti provenienti dagli ultimi due corsi arbitri della scorsa Stagione Sportiva, per gran parte dei presenti si è trattata di un'esperienza nuova e particolarmente entusiasmante, che ha creato il giusto affiatamento in vista di quella appena iniziata. 

Il raduno ha preso il via venerdì 8 settembre con i saluti di benvenuto del Presidente Sezionale Domenico Trombetta, che ha presentato la squadra che lo affiancherà all’interno del Consiglio Direttivo ed i nuovi Componenti dell’Organo Tecnico Sezionale: “Avete a disposizione una serie di Componenti che hanno calcato campi nazionali sia da arbitri che da assistenti. Ci sono persone che fino a poche settimane fa visionavano ragazzi nelle categorie nazionali. Fate tesoro dei loro preziosi consigli e sappiate emergere perché il Comitato Regionale Arbitri del Lazio vi attende”.

Nel pomeriggio si è svolta una lezione tecnica a cura del Componente del CRA Lazio Francesco Valente, che ha tenuto ad esprimere la sua felicità per essere presente al raduno, senza riuscire a nascondere un po' di emozione per il suo primo intervento in qualità di nuovo responsabile degli assistenti regionali nonostante sapesse bene cosa significhi far parte della grande famiglia della Sezione di Roma 2. Insieme ai ragazzi, Valente ha analizzato le fattispecie relative al fallo di mano e al grave fallo di gioco avvalendosi dell’ausilio di una serie di filmati.

In seguito, sotto la supervisione del Componente dell’OTS Gabriele Mari, gli arbitri sono stati divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha analizzato diversi video-quiz. L'intento di questo esercizio, che ha visto il più giovane di ogni gruppo esporre le relative analisi nell’ultimo giorno di raduno, è stato quello di condurre gli arbitri verso la massima uniformità nell’interpretazione dei vari episodi di Dogso, Spa e falli di mano.

Il giorno successivo i lavori si sono aperti con gli interventi del Presidente Trombetta e del Componente Mari sull’aspetto comportamentale dell’arbitro sul terreno di gioco prima, durante e al termine della gara, sempre attraverso la visione e il commento di filmati. Nel primo pomeriggio è stata la volta della lezione tecnica del nuovo Componente dell’OTS Francesco Maretto, che dopo essersi presentato ha affrontato le principali criticità sulle quali è necessario prestare la massima attenzione in campo.

La seconda giornata si conclusa con la riunione tenuta dal Coordinatore dell’OTS Luigi Galliano, che ha colto l'occasione per motivare i presenti in vista della nuova Stagione: “Sono stato Presidente Sezionale per tanti anni, poi al CRA Lazio come Componente e adesso faccio parte della squadra dell’OTS per farvi crescere. Vi metteremo in condizione di avere tutti le stesse possibilità e le stesse attenzioni, e faremo tante riunioni durante l’anno in modo tale da non lasciare nulla al caso. Vi ringrazio per la vostra presenza a questo raduno, che non è scontata ed è segno di un’appartenenza forte alla nostra Associazione”.

Nella giornata conclusiva, invece, il Presidente Trombetta ha salutato tutti i partecipanti con queste parole: “Sono state ore intense e proficue, durante le quali abbiamo gettato le basi per la nuova Stagione. Da qui si parte e ci sarà tanto da lavorare sia fuori che dentro il terreno di gioco. I primi mattoncini li abbiamo messi insieme, ora sta a voi farvi valere con le migliori prestazioni”. Proprio in chiusura, infine, è arrivato un videomessaggio di saluto di Dario Cocciolo, anch’egli neo Componente dell’OTS, assente giustificato per la nascita della sua secondogenita.

Per i test atletici saranno previste sedute tra fine settembre ed inizio ottobre, mentre a seguire si terranno ulteriori incontri in aula per arricchire la formazione tecnica e regolamentare dell’intero organico.

 

In copertina, la foto di gruppo degli arbitri della Sezione di Roma 2.

In gallery:

1. La carica motivazionale del Presidente Sezionale Trombetta;

2-4. Gli interventi di Valente, Galliano e Maretto;

5. La presentazione dei gruppi di lavoro con il Componente dell'OTS Mari;

6. Gli arbitri in viaggio verso Roccaraso (AQ), sede del raduno precampionato.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri