Parte il raduno precampionato della CON BS, presenti due Componenti Nazionali

Parte il raduno precampionato della CON BS, presenti due Componenti Nazionali

CON BS

Al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa ‘Giulio Onesti’ di Roma ha preso questa mattina il via il raduno precampionato della CON BS. Ad aprire ufficialmente i lavori il Responsabile Michele Conti, che insieme al Componente Gabriele Scuccimarra ha dato il benvenuto ai presenti con una gradita sorpresa. Gli osservatori arbitrali del Beach Soccer, infatti, hanno ricevuto la visita dei Componenti del Comitato Nazionale dell’AIA Carlo Pacifici e Nicola Cavaccini, nonché dei Responsabili della CON Professionisti, CON. Dilettanti e CON 5, rispettivamente Luigi Stella, Stefano Calabrese e Francesco Peroni. “Il confronto con le altre commissioni nazionali dedicate agli osservatori e la vicinanza del Comitato Nazionale sono il modo migliore di iniziare questa nuova avventura. Abbiamo oggi una grande opportunità ma anche una enorme responsabilità”, ha affermato il Responsabile Conti, esprimendo soddisfazione per aver ricevuto l’incarico di guidare la neonata CON BS.

“La vostra Commissione rappresenta l’ultimo tassello di un percorso mirato a distinguere il ruolo tecnico, che attiene alla formazione degli arbitri, dal ruolo prettamente valutativo, legato alla figura dell’osservatore arbitrale”. Con queste parole, invece, Pacifici si è rivolto ai nove osservatori in organico, precisando che “la creazione di una commissione autonoma e indipendente che giudica le loro prestazioni è un presidio di trasparenza e meritocrazia per tutte le ragazze e i ragazzi che scendono in campo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Cavaccini che, dopo aver elogiato l’organico degli osservatori per il loro entusiasmo e la loro coesione, ha ricordato che “la finalità delle CON è unicamente quella di valorizzare la prestazione arbitrale facendo leva sulla terzietà e sull’indipendenza di giudizio”.

Dopo i saluti istituzionali, il primo giorno di raduno è entrato nel vivo con una lunga riunione tecnica divisa in più sessioni. Avvalendosi del prezioso supporto garantito dalla presenza nell’organico della CON BS di Alessandra Agosto, Componente del Modulo Formazione – Regolamento e perfezionamento Tecnico / Calcio a 5 e Beach Soccer, la Commissione ha illustrato la Circolare n.1 per la Stagione 2022, oltre a impartire direttive tecniche e criteri valutativi con l’obiettivo di tendere sempre di più all’uniformità di giudizio.

I lavori sono proseguiti con una dettagliata “match-analysis” di un’importante gara internazionale, le disposizioni amministrative a cura del Segretario Vittorio Filabozzi e l’effettuazione dei canonici quiz regolamentari. In serata, infine, è stata la volta dei lavori di gruppo e dei colloqui individuali con la Commissione.        

 

In copertina l’organico della CON BS.

In Gallery:

1. Nicola Cavaccini, Carlo Pacifici, Michele Conti, Francesco Peroni e Lugi Stella.

2. Gabriele Scuccimarra, Carlo Pacifici e Michele Conti.

3. Sessione di aula con Michele Conti e Gabriele Scuccimarra

4. Altro scatto durante la lezione di  Michele Conti e Gabriele Scuccimarra.

5. Il Segretario Vittorio Filabozzi impartisce le disposizioni amministrative. 

6. Gli osservatori in aula.

7. Alessandra Agosto durante il suo intervento.

8. Gli osservatori eseguono i test tecnici.  

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri