“Passione, perseveranza e voglia di mettersi in discussione”, la ricetta di Colombin della CAN 5 Elite

“Passione, perseveranza e voglia di mettersi in discussione”, la ricetta di Colombin della CAN 5 Elite

Sezione di Nola

“Passione, perseveranza e voglia di mettersi in discussione”. E’ la ricetta per raggiungere gli obiettivi di Giulio Colombin, arbitro della Commissione Arbitri Nazionale Elite di calcio a 5, relatore della riunione tecnica della Sezione di Nola dello scorso 28 aprile.

Le ‘virtù’ elencate hanno guidato Giulio nel suo percorso, sin dal momento in cui scelse, 11 anni fa, di intraprendere la sua carriera di arbitro di futsal. E, con la stessa passione con la quale scende in campo ogni domenica, ha illustrato alla platea il regolamento e le peculiarità di uno sport in continua crescita ed evoluzione. Uno sport spettacolare, rapido e dinamico, in grado di regalare le stesse emozioni del suo ‘fratello maggiore’, il calcio ‘a 11’: “Un palazzetto pieno non è poi così diverso da uno stadio pieno”, ha sottolineato il fischietto della Sezione di Bassano del Grappa.

L’invito di Giulio ai ragazzi ed alle ragazze presenti in aula è stato, in special modo, quello di vedere nel calcio a 5 non una disciplina secondaria, cui volgere lo sguardo soltanto al termine della propria carriera nel calcio, bensì un’opportunità, un punto di partenza verso palcoscenici sempre più importanti in uno sport in grado di garantire divertimento ed emozioni sempre maggiori.

Emozioni che ben ha saputo trasmette Giulio agli associati nolani, raccontando le sue personali esperienze sia del campo, nel rapporto con i colleghi e nel modo in cui si fa squadra, sia fuori, nella quotidianità.

“L’arbitraggio è una scuola di vita!”: è questo l’insegnamento che ha lasciato il fischietto della CAN 5 Elite agli arbitri nolani. Una scuola nella quale imparare a gestire le emozioni, a rapportarsi con qualunque tipo di persona e a costruire, mattone su mattone, la scala per raggiungere i propri obiettivi “senza mai arrendersi”, con “passione, perseveranza e voglia di mettersi in discussione”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri