Per gli arbitri casalesi prende il via la nuova Stagione Sportiva

Per gli arbitri casalesi prende il via la nuova Stagione Sportiva

Sezione di Casale Monferrato

Una partenza diversa dalle Stagioni passate per la Sezione di Casale Monferrato. Si è tenuta la presentazione pubblica del Consiglio Direttivo Sezionale e dei suoi Collaboratori alla presenza delle Autorità Comunali, degli esponenti FIGC locali, del Comitato Regionale Arbitri, dei Presidenti delle Società di zona, dei Dirigenti Scolastici e dei giornalisti; un evento unico e mai realizzato sino ad ora, che ha destato molta curiosità tra tutti gli addetti ai lavori.

Oltre ai discorsi del Presidente Williams Monte e del Vice Presidente del Comitato Regionale Paolo Priori, sono intervenuti il Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore allo sport Luca Novelli. Due video hanno caratterizzato la serata: il primo ha ripercorso tutta la Stagione passata, dal raduno pre-campionato ai riconoscimenti di fine annata; il secondo ha presentato tutte le figure che compongono la regia della Sezione, spiegandone i compiti, ma soprattutto ponendo un forte accento sulle competenze di ciascun consigliere e ciascun collaboratore.

Nei giorni successivi si sono ritrovati tutti gli associati in forza all’OTS di Casale Monferrato per il tradizionale raduno di inizio Campionato, svolto quest’anno nella città di Moncalvo (AT).

La mattinata è iniziata con il saluto delle Autorità locali portato direttamente dal Vice Sindaco Andrea Giroldo, che haomaggiato la Sezione dando seguito ad una collaborazione cominciata già diversi anni addietro.

I lavori sono stati aperti con il discorso del Presidente Williams Monte, che ha ringraziato ancora una volta tutti gli associati per l’enorme disponibilità dimostrata. A seguire, il riconoscimento che la Sezione ha dedicato a Roberto Scarafia, arbitro che fino allo scorso anno era in forza alla CAN 5; a lui è stata omaggiata una targa, ringraziandolo per aver portato il nome della Sezione di Casale Monferrato in tanti palazzetti dello sport in giro per l’Italia. Il successivo intervento è stato quello del neo arbitro nazionale in organico CAN D Stefano Laugelli; che, nonostante la designazione del pomeriggio, ha voluto essere presente per spronare i tanti giovani presenti, che vedono in lui un modello a cui poter aspirare.

Mentre gli arbitri effettivi raggiungevano il terreno di giuoco per sostenere il nuovo test SDS, gli Osservatori in forza alla Sezione si sono dedicati ad un lavoro specifico volto all’uniformità di giudizio, nonché alla presentazione della nuova relazione per le gare del Settore Giovanile. Il ritorno in sala è poi coinciso con la somministrazione dei test regolamentari.

Prima del pranzo conviviale, è giunto il graditissimo saluto del Componente CRA Piemonte e Valle D’Aosta Pier Giorgio Alesso, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza di porsi degli obiettivi e del sacrificio per poter ambire a raggiungere posizioni sempre più elevate.

Ripresi i lavori, si sono svolte le correzioni dei test tecnici e, successivamente, la presentazione della Circolare n°1 è stata magistralmente eseguita dal Mentor Gianni Squara. Gli associati hanno potuto approfittare della sua enorme esperienza, in particolar modo sulla nuova interpretazione dei concetti di giocata e di deviazione, argomenti in evoluzione per quest’anno nella lettura del fuorigioco.

Il raduno è terminato con le disposizioni tecniche impartite direttamente dal Presidente, con la consegna del materiale personalizzato con il logo della Sezione. Prima di congedarsi con i saluti, il Presidente e tutto il CDS hanno rivolto un enorme in bocca al lupo a tutti gli associati per una Stagione ricca di soddisfazioni.

 

In copertina: gli associati della Sezione di Casale Monferrato presenti al raduno OTS.

In gallery:

Foto 1: la presentazione del Consiglio Direttivo Sezionale e dei suoi Collaboratori del 9 settembre;

Foto 2: il discorso del Presidente Williams Monte al raduno OTS;

Foto 3: il discorso dell’associato Roberto Scarafia dopo la consegna della targa ricordo;

Foto 4: il discorso dell’associato Stefano Laugelli;

Foto 5: il discorso del Componente CRA Pier Giorgio Alesso;

Foto 6: i test atletici;

Foto 7: i test regolamentari;

Foto 8: l’intervento del Mentor Gianni Squara.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri