Pizzi: “Cercate di essere arbitri con la A maiuscola”

Pizzi: “Cercate di essere arbitri con la A maiuscola”

Sezione di Mantova

Per la Sezione di Mantova, il mese di marzo si è concluso con un altro ospite d’onore: i fischietti Mantovani hanno infatti avuto l’opportunità di partecipare ad una Riunione Tecnica Obbligatoria di Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D. Prima del consueto incontro, Pizzi ha salutato gli associati al polo d’allenamento.

Un appuntamento che ha subito rievocato le passate riunioni che lo stesso Pizzi teneva nei locali sezionali, quando era Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. Per rompere il ghiaccio, l’ex arbitro di Serie C ha presentato la sua squadra di lavoro e ha proiettato un video che ha mostrato come si svolge il raduno degli arbitri di Serie D a Sportilia.

Pizzi ha focalizzato la propria riunione sul tema dell’arbitraggio con la “A” maiuscola: ricerca della qualità, lettura anticipata dei problemi, approccio proattivo alla gara, interventi tecnici, disciplinari e comportamentali. Questi sono gli elementi che ogni arbitro deve ricercare e portare sul terreno di giuoco ad ogni partita.

“L’errore è comune a tutti; se l’arbitro riesce a trarre insegnamento dal suo errore, allora sarà sempre uno step avanti, sotto ogni punto di vista. Non solo, un altro fattore che incide sull’arbitraggio è l’insieme delle emozioni che circonda ogni ragazzo: tante sono le variabili che portano a prendere una decisione e talvolta sarebbe opportuno lasciare le emozioni fuori dal terreno di giuoco”. Per analizzare al meglio questi aspetti, sono stati proiettati dei video di arbitri che hanno rispecchiato in maniera diversa le varie situazioni.

“Altrettanto importante è il fattore della comunicazione: in particolare, - ha proseguito l’ospite - quella di squadra con gli assistenti arbitrali, che non è solo verbale, ma anche e soprattutto paraverbale e non verbale.  Tante variabili che, se coordinate, danno inizio ad un buon processo comunicativo”.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente Renato Riccio, che ha omaggiato l’ospite.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri