PRENDE AVVIO IL RADUNO CAN C A FORMIA

PRENDE AVVIO IL RADUNO CAN C A FORMIA

Commissione Arbitri Nazionale di Serie C

È iniziato oggi, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, il raduno riservato agli arbitri della Commissione Nazionale di Serie C, guidata da Maurizio Ciampi. Una tre giorni di full immersion tecnica ed atletica per fare il punto della situazione con i Campionati di competenza che si stanno avviando alle fasi più ‘calde’ dei play off e dei play out.

Dopo un ricordo commosso di Luca Colosimo, arbitro torinese di Serie C scomparso otto anni fa in un incidente stradale, le attività tecniche sono state avviate da Maurizio Ciampi, che ha salutato e introdotto tutti gli ospiti presenti in aula, tra i quali Alessandro Pizzi, Responsabile degli arbitri di Serie D, che ha ringraziato tutta la Commissione innanzitutto per l’invito ricevuto e poi per lo spazio che sta dedicando agli esordi degli arbitri e degli assistenti del suo organico.

Lo stage tecnico è poi entrato nel vivo con l’analisi di alcuni video ritraenti episodi inerenti le ultime giornate del Campionato, che sono serviti a sottolineare, tra i vari temi trattati, come sia fondamentale una corretta collaborazione arbitro - assistenti per poter prendere decisioni sempre più credibili; e come non bisogna mai tollerare i comportamenti antisportivi, ma sanzionarli tempestivamente con l’apposito provvedimento disciplinare.

Terminata la video analisi, si è collegato in call il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, per un focus, con il quale ha fornito ai fischietti le linee guida a cui attenersi quando vengono impiegati in Serie B come IV Ufficiale di gara. Rocchi, al termine del suo intervento, si è poi congratulato con i due arbitri che hanno fatto il loro esordio in Serie B nel corso della corrente Stagione Sportiva.

Al termine dei lavori in aula, gli arbitri sono stati sottoposti ad una seduta di allenamento sotto le direttive dello staff coordinato da Gilberto Rocchetti, Responsabile del Modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico dell’AIA.

Il raduno proseguirà domani con una parte tecnica in aula, i cui relatori principali saranno il Vice Responsabile del Settore Tecnico Luca Ciancaleoni e il Componente Antonio Di Blasio, che sottoporranno alla platea anche i quiz tecnici. Inoltre, l’organico sarà impegnato in un’ulteriore seduta di allenamento preliminarmente introdotta dai controlli medici di peso e di altezza.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri