“Prevedere l’imprevedibile”, lezione con l’arbitro di Serie A Francesco Forneau

“Prevedere l’imprevedibile”, lezione con l’arbitro di Serie A Francesco Forneau

Sezione di Salerno

“Provate a prevedere l’imprevedibile, svolgete il vostro compito con passione, divertitevi e siate orgogliosi di indossare questa maglia”. Con queste parole l’arbitro di Serie A Francesco Forneau ha aperto la riunione tecnica della Sezione AIA di Salerno di giovedì 1 dicembre, svolta presso l’auditorium del Liceo Scientifico ‘Severi’. La visita di Forneau è rientrata nell’ambito del tour delle sezioni degli associati di vertice, programmate a inizio della Stagione dall’AIA centrale per sorteggio.      

Francesco, prima di entrare nel vivo della parte tecnica della riunione, ha descritto alla platea le emozioni vissute all’esordio nella massima serie, arrivato dopo ben 10 anni dal suo ingresso nell’AIA.

L’incontro tecnico è proseguito con la visione di alcuni filmati, ritraenti fasi di gioco, per ognuno dei quali i giovani fischietti salernitani indicavano il provvedimento tecnico e disciplinare da adottare di volta in volta.

“Spero di avervi trasmesso qualcosa che possa accompagnarvi durare tutto il vostro percorso arbitrale”, ha commentato a fine lezione il relatore. “Sappiate che la scalata verso la Serie A richiede sacrifici che pochi ragazzi alla vostra età sono pronti a sostenere. Andate in campo e divertitevi anche perché, come ci ha insegnato la pandemia, basta un attimo a toglierci tutto”.

A conclusione della riunione, il Presidente Sezionale Roberto Ronga ha ringraziato Francesco per i consigli, gli spunti tecnici e gli stimoli trasmessi agli associati in aula.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri