Primo raduno della CAN BS, Balconi: “Si riparte da una Stagione complessa ma esaltante”

Primo raduno della CAN BS, Balconi: “Si riparte da una Stagione complessa ma esaltante”

CAN BS

La CAN BS, la Commissione Arbitri Nazionale del Beach Soccer, si appresta a lavorare per la Stagione Sportiva 2023, che ha appena aperto i battenti. Martedì sera c’è stato il primo incontro, a carattere interlocutorio, alla presenza del Componente Nazionale dell’AIA Luca Marconi. Ad accoglierlo nella platea virtuale di una video call il Responsabile Alfredo Balconi, insieme al suo Componente Fabio Polito, entrambi riconfermati nel ruolo.

Balconi ha subito dato la parola a Marconi: “Si riparte da Alfredo e Fabio, meritatamente riconfermati per il loro lavoro nella scorsa Stagione, che ha ampiamente soddisfatto il Comitato Nazionale. L’organico del beach soccer sarà quest’anno incrementato di cinque unità. Oltre al Corso di Selezione in programma a fine aprile, in relazione al numero dei candidati si potrebbero organizzare corsi di preselezione nei vari Comitati Regionali, anche con la presenza del Settore Tecnico. Miriamo a una crescita esponenziale di questa disciplina. Bene anche il lavoro della Commissione degli Osservatori, grazie a Michele Conti – ha concluso Marconi - che ha rimeritato anche lui piena fiducia. Michele gestirà un gruppo incrementato di quattro unità che, sono certo, trasmetterà tantissimo a livello tecnico ai nostri arbitri”.

Prima di entrare nel vivo dei lavori c’è stato il saluto proprio di Conti, ricordando che i Responsabili delle due Commissioni si scambiano la presenza nei raduni di propria competenza, nell’ottica della recente riforma delle CON: “Sono contento che gli osservatori da otto passano a 12 e che tra di essi, per la prima volta, potrebbero non esserci associati di estrazione del beach soccer. E’ una nuova sfida che siamo pronti ad affrontare”, ha detto il Responsabile della CON BS, che ha concluso l’intervento dando qualche anticipo sulla Stagione internazionale e tracciando un bilancio sommario del 2022, evidenziandone le tante positività.

Quindi il resoconto del 2022 della CAN BS, da parte di Alfredo Balconi, nella prospettiva del 2023: “Ripartiamo da una Stagione complessa ma esaltante, che ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative. Qualche perplessità iniziale era sorta perché l’organico era stato rinnovato del 25 percento, ma eccezionale è stata la risposta dei nuovi immessi, che di gara in gara e grazie ai vari incontri tecnici sono cresciuti molto; oggi ci fanno prevedere un futuro roseo. Siamo altresì molto orgogliosi dei nostri internazionali, che la scorsa Stagione hanno diretto ben quattro finali”.    

Il Responsabile della CAN BS ha proseguito soffermandosi sui punti di crescita sempre in base alle risultanze del 2022, trasmettendo al contempo tante motivazioni: “La preparazione atletica è fondamentale; impegnatevi già da adesso. Ricordatevi inoltre che il team arbitrale deve scendere in campo molto affiatato. Occorre pertanto concentrazione, impeccabilità nella preparazione tecnica, rispetto reciproco e coraggio, anche il coraggio di correggere subito il collega nell’eventualità stia commettendo un errore, fosse pure un internazionale. Ma ciò che conta è la correttezza della decisione arbitrale. Fate sempre squadra, dentro e fuori dal campo”.

Di seguito la parola è passata a Fabio Polito: “Siamo molto contenti degli arbitri ai primi anni. A livello tecnico abbiamo assimilato molto bene il regolamento, ma non abbassate la guardia. Continuate a studiare e state sempre sul pezzo”.

La call è proseguita con l’intervento di vari arbitri; dalle riflessioni sulle criticità è emersa molta maturità, come ha riconosciuto Luca Marconi: “Tanti i valori espressi con le vostre parole; questa serata mi ha reso più ricco. Il Comitato Nazionale vi darà altri strumenti per dare ulteriore risonanza al beach soccer. Intanto tirate sempre il meglio che è in voi e siate impeccabili nei comportamenti.

Gli incontri della CAN BS proseguiranno a cadenza mensile. Il percorso di preparazione ai campionati è appena iniziato; ci saranno da dirigere diverse gare in più rispetto alla scorsa estate, anche per l’introduzione di un nuovo torneo, la Coppa Italia Under 20.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri