Primo raduno della CON BS, trattate le modifiche al Regolamento

Primo raduno della CON BS, trattate le modifiche al Regolamento

CON BS

Gli approfondimenti regolamentari sulle modifiche contenute nella Circolare n. 1 del 2023 hanno caratterizzato la prima riunione stagionale della CON BS, la Commissione Osservatori Nazionale del beach soccer il cui Responsabile è il riconfermato Michele Conti. L’incontro si è svolto in video conferenza il 21 marzo, alla presenza del Componente Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli. Presenti per il Settore Tecnico dell’Associazione Andrea Liga, Alessandra Agosto e Roberto Pungitore, Responsabile e Componenti del Modulo Regolamento e Perfezionamento tecnico del calcio a 5 e beach soccer.

Come consuetudine, a testimoniare la sinergia tra le due commissioni, non è mancata la partecipazione del Responsabile della CAN BS, Alfredo Balconi, a cui Michele Conti, che ha moderato l’incontro, ha dato per primo la parola: “Il nostro gruppo ha svolto finora due call, la prima per ritrovarsi e scambiarsi qualche idea, la seconda a carattere tecnico, con la video analisi di una gara ricca di spunti interessanti. Nel corso dei lavori abbiamo ribadito le disposizioni di inizio Stagione e sottolineato l’importanza della preparazione atletica e della gestualità dell’arbitro in campo”, ha concluso Balconi.

Aumento delle gare per la Poule Scudetto e Poule Promozione, nonché la molto probabile introduzione della Coppa Italia Femminile e della Coppa Italia Under 20, preannunciano una Stagione fitta di impegni, come detto più a riprese nella video conferenza. Ma l’AIA si farà trovare pronta con un organico del calcio su sabbia più ampio, grazie alle 29 candidature del Corso di Selezione che si svolgerà a Pisa il 29 e 30 aprile. Al contempo sarà infoltita anche la squadra degli osservatori, che da otto passeranno a 12.

Tante attenzioni, insomma, per il mondo del beach soccer da parte del Comitato Nazionale, che come evidenziato da Alberto Zaroli tiene molto a questa disciplina: “Prepariamoci alle nuove sfide, anche a quelle in campo internazionale, dove i nostri direttori di gara ci hanno fatto fare sempre bella figura. Sabato, dopo aver esaminato le relazioni di Michele e Alfredo (Conti e Balconi, nda) inseriremo i nuovi osservatori nel corso di una riunione di Comitato. Per quanto concerne gli arbitri siamo molto fiduciosi nel Corso di Selezione di fine aprile. Da parte nostra garantiremo pieno supporto alle due commissioni del beach, affidate a persone competenti e molto appassionate, che lavorano con molta serietà nell’ambito di una disciplina dove, essendo un numero ristretto, si ci conosce tutti e pertanto regna un clima familiare. Andate avanti – ha concluso Zaroli – con la professionalità che avete sempre dimostrato”.

L’organico che si allarga è stato risaltato pure dallo stesso Michele Conti: “Le gare aumenteranno rispetto al passato e ci impegneranno anche nei giorni feriali. Ben vengano i nuovi osservatori, di cui tre non sono di provenienza del beach soccer. Ciò non era mai successo, ma è uno sfida che non ci fa paura, tutt’altro, perché ci consentirà di valorizzare colleghi che vantano comunque importanti esperienze in altre commissioni. Una volta che assimileranno in pieno il nostro regolamento saranno pertanto una grande risorsa”, ha chiosato il Responsabile della CON BS.

Dopo il saluto e le precisazioni del Componente CON BS Gabriele Scuccimarra ha avuto inizio la full immersion tecnica, incentrata sulla correzione di video quiz svolti in precedenza dai singoli e che hanno richiamato le innovazioni regolamentari della Circolare 1. Gli osservatori hanno interagito con brillantezza, manifestando motivazione e un rilevante livello di preparazione. Con chiarezza espositiva la rappresentanza del Settore Tecnico ha fugato ogni dubbio. In questi giorni la sua componente del beach si sta preparando al meglio per la nuova Stagione, come ha precisato il suo Responsabile Andrea Liga: “C’è molto sinergia tra le due commissioni e il nostro Modulo, che ci permette di lavorare nel migliore dei modi. Nell’area riservata del Sito AIA sono già disponibili i quiz aggiornati in base alle nuove modifiche al regolamento e abbiamo già preparato i test sia per il Corso di Selezione sia per il raduno precampionato”, ha concluso Liga.

A Pisa, nelle prossime settimane, i primi impegni stagionali del beach soccer, due amichevoli della Nazionale italiana per cui saranno designate terne della CAN BS.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri