Primo raduno sezionale con la guida del Presidente Saia

Primo raduno sezionale con la guida del Presidente Saia

Sezione di Ragusa

Primo raduno sezionale di inizio stagione per la Sezione AIA di Ragusa con il neo Presidente Francesco Saia e il nuovo Consiglio Direttivo, tenutosi il 22 ottobre, nella sala conferenze del settore ‘Sviluppo Economico’ del comune di Ragusa. «Un momento di formazione importantissimo per i nostri arbitri – ha sottolineato il Presidente Saia – per formare e sviluppare non solo l’aspetto atletico, ma anche quello regolamentare e associativo, oltre che per interagire con tutte le componenti del settore per approfondire le reciproche problematiche».

Il fondamentale appuntamento si era caratterizzato lo scorso 15 ottobre nella struttura dell’impianto sportivo “Petrulli” del capoluogo ibleo, dove gli arbitri hanno messo alla prova la loro preparazione atletica, coordinati dal Presidente Saia e dal Vice Presidente Filippo Pancrazi, per ritrovarsi una settimana dopo, insieme agli osservatori sezionali, per gli approfondimenti tecnici e regolamentari.

Ad Ugo Pirrone della Sezione di Catania, Componente del Settore Tecnico dell’AIA, il compito di analizzare e commentare le innovazioni regolamentari contenute nella Circolare 1 dell’IFAB, mentre Antonino Santoro, Componente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, con l’ausilio di video e slide, si è soffermato su alcuni episodi di carattere tecnico, puntando ad approfondire nei dettagli.

Formativa è stata anche la presenza del Delegato FIGC provinciale, Gino Giacchi, e del Giudice Sportivo e il suo Sostituto, che hanno minuziosamente elencato agli arbitri i punti fondamentali del referto di gara per una corretta compilazione. A seguire, le disposizioni tecniche per gli arbitri curate da Giuseppe Martorina, per gli osservatori da Vincenzo Cascone e per il calcio a cinque da Carmelo Boncoraglio.

I saluti del Sindaco della città, Giuseppe Cassì, che si è dichiarato «contento di partecipare in un contesto dove il rispetto delle regole rappresenta uno stile di vita e dove si trasmettono valori importantissimi», e la soddisfazione del Presidente Saia per il lavoro e l’impegno dei partecipanti, hanno chiuso una giornata altamente formativa per iniziare al meglio la Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri