Progetto Women Referee: incontro dedicato al Futsal e al Beach Soccer

Progetto Women Referee: incontro dedicato al Futsal e al Beach Soccer

I settori del Futsal e del Beach Soccer sono stati al centro del nuovo incontro, organizzato all'interno del progetto Women Referee, che ha visto collegate circa 80 ragazze da tutt'Italia. La riunione, svolta come di consueto in modalità on line, è stata infatti dedicata alle associate che operano a livello regionale e sezionale in questi due ambiti.

Ad aprire la serata è stata Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA e Responsabile Nazionale del progetto, che ha presentato gli ospiti in collegamento. Al webinar hanno infatti partecipato i Responsabili delle Commissioni Nazionali di arbitri e osservatori sia del Calcio a cinque sia del Beach Soccer: Angelo Galante (CAN 5 Elite), Franco Falvo (CAN 5), Francesco Peroni (CON 5), Alfredo Balconi (CAN BS) e Michele Conti (CON BS).

A caratterizzare l'incontro sono stati gli interventi delle due principali esponenti femminili italiane del Futsal e del Beach Soccer: Chiara Perona (Sezione di Biella) e Fiammetta Susanna (Sezione di Roma 2). I due arbitri internazionali, con l'ausilio di alcuni filmati, hanno infatti intrattenuto le colleghe incentrando il focus sui processi decisionali che portano un arbitro ad assumere determinate valutazioni durante una partita. Una lezione che quindi è andata oltre alla semplice didattica tecnica, ma che ha riguardato anche gli aspetti relativi all'attenzione ed alla cura dei particolari. Una tematica che è risultata particolarmente coinvolgente, come testimoniato dalle numerose domande poste dalle giovani ragazze in collegamento alle due affermate colleghe.

"Questa AIA sta mettendo a disposizione alle ragazze tutti gli strumenti per potersi formare sotto i vari aspetti che compongono la preparazione arbitrale - ha detto Katia Senesi - A loro vengono quindi forniti tutti i mezzi per crescere e potersi esprimere mostrando il proprio potenziale. Nessun traguardo è quindi precluso, ma senza vie preferenziali, perchè alla base di tutto c'è la competenza e la professionalità alla pari dei colleghi uomini. Adesso sta quindi a loro mostrare il loro valore per giocarsi le proprie carte".

Presenti all'incontro anche la Coordinatrice Nazionale del Women Project Carina Vitulano con i Componenti Maria Giovanna Alibrandi e Fabio Banconi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri