Raduno CAN 5 Élite con il saluto del Presidente Pacifici: “Siete i ‘professionisti’ del futsal”

Raduno CAN 5 Élite con il saluto del Presidente Pacifici: “Siete i ‘professionisti’ del futsal”

CAN 5 Elite

“Siamo molto contenti del percorso che state facendo; siete dei professionisti del futsal che state portando risultati soddisfacenti”. E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’AIA, Carlo Pacifici, intervenuto questa sera, per un saluto, nella video call quindicinale della Commissione Arbitri Nazionale Élite del Calcio a 5, guidata da Angelo Galante e Componenti Nicola Gisondi e Daniele Di Resta.

Un incontro servito ad approfondire alcune argomentazioni tecniche tramite il debriefing di alcune gare del Campionato di A1, quello arbitrato dai direttori di gara dell’élite del futsal italiano. Si è iniziati con una refresh sulla punibilità dei tocchi di mano, dopo la disamina di alcuni episodi. “Prestate attenzione a questa tipologia di falli; valutate con molta accortezza se il movimento del braccio è congruo o innaturale prima di prendere una decisione. Nel caso assumetela, anche se impopolare, basta che sia supportata da riscontri oggettivi”, ha detto a riguardo Angelo Galante.

Le disquisizioni hanno poi spaziato su vari argomenti, tra cui lo spostamento da adottare sul terreno di gioco per avere la migliore visuale e l’opportunità di concedere il vantaggio, con questa precisazione di Gisondi: “Non siate mai precipitosi, osservate attentamente dove va il pallone prima di fischiare un calcio di punizione e valutare se applicare il vantaggio”.

Altri focus sono stati sulla velocizzazione delle riprese di gioco e sull’omogeneità della soglia di punibilità del fallo. “Trovate inoltre dei ‘riferimenti’ durante le gare. Se ad esempio il portiere esce spesso al limite della propria area dobbiamo prestare particolare attenzione a questo movimento e allertarci”, ha detto ancora galante, che ha concluso con questi input motivazionali: “Vi siete comportati molto bene finora. Continuate a ‘vincere’, ricordandovi che noi siamo i primi vostri tifosi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri