Raduno CAN 5 Élite. Galante: “La condivisione è alla base della nostra attività arbitrale”

Raduno CAN 5 Élite. Galante: “La condivisione è alla base della nostra attività arbitrale”

Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite

La seconda giornata di raduno a Cesenatico della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite, guidata dal Responsabile Angelo Galante e dai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi, si è aperta alle prime ore del mattino con le visite mediche.

Il Componente del modulo Bio-Medico del Settore Tecnico arbitrale Francesco Arena ha monitorato lo stato di forma fisica degli arbitri grazie alla bilancia impedenziometrica, rilevando peso, massa grassa e indice di massa corporea.

Il gruppo si è quindi spostato presso il vicino stadio “Enrico Nanni” di Bellaria-Igea Marina (RN) per un allenamento incentrato sul lavoro aerobico, intervallato per la rilevazione della frequenza cardiaca massimale e la condizione organica generale.

Ad attenzionare i ragazzi in campo vi erano il Responsabile del modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico Gilberto Rocchetti, il Componente Marco Ladisa, il preparatore Antonio Di Musciano e il fisioterapista Davide Pagliarulo.

In aula, i ringraziamenti di Galante alla squadra dei preparatori atletici per il meticoloso lavoro svolto sugli arbitri. A seguire, l’intervento di Ladisa per un debriefing sull’attività mattutina e un riepilogo generale sul programma di allenamento, ascoltando le singole necessità degli associati in platea.

Il commento del Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi: “Dovete tenere sempre alta l’asticella delle performance atletiche. Per voi passa il futuro del Futsal, siete chiamati a far crescere ulteriormente questo movimento. Fa piacere vedere che da parte vostra c’è la volontà di ricerca del dettaglio. Complimenti ancora alla Commissione e al modulo Preparazione atletica che fa sì che possiate crescere sempre di più”.

Spazio quindi al Segretario Giuseppe Antonaglia per la spiegazione del vademecum sulla compilazione e invio dei rimborsi spese delle gare.

Con il Responsabile del modulo Formazione Calcio a 5/Beach Soccer del Settore Tecnico Andrea Liga sono state commentate le risultanze dei quiz tecnici del giorno precedente, dando poi il via ai video-test.

Nella successiva correzione, Liga ha focalizzato l’attenzione della platea sui concetti di SPA e DOGSO, argomenti ripresi anche da Galante, Di Resta e Gisondi nella match analysis.

L’introduzione di Gisondi: “Quando prepariamo un raduno come questo ci chiediamo dove bisogna lavorare per crescere. I filmati che stiamo vedendo servono proprio per riflettere e capire dove migliorare. Fate sempre attenzione ai dettagli”.

L’appunto di Galante: “Scambiatevi le informazioni che vi servono per far bene il vostro lavoro di arbitri. La condivisione è sinonimo di fare gruppo e porta certamente a soluzioni. Usciamo da qui tutti con le stesse convinzioni e trasmettiamole ai colleghi che operano nelle regioni e nelle Sezioni”.

L’intervento di Di Resta: “Conoscete già le squadre, ma non abbassate mai la guardia. Studiate le tattiche, capite come giocano i calciatori e preparatevi a tutte le situazioni che possono accadere”.

A concludere i lavori in aula, Galante: “Continuiamo su questa strada, migliorandoci ogni volta di più. Voglio fare un ringraziamento speciale a Luca – ha detto Galante rivolgendosi a Marconi – qualunque cosa facciamo, tra la nostra e le altre Commissioni Futsal della CAN 5 e CON 5, tu sei sempre presente, segui i nostri impegni e questo per noi tutti è un grande piacere”.

“Grazie a voi per il fervore con cui portate avanti tutto questo – ha risposto Marconi, rivolgendosi poi alla platea – tutto quello che fate passa per un grande affiatamento. Se siete affiatati anche le difficoltà che avrete davanti saranno superate, solo così si cresce”.

“La presenza mia e di tutto il Comitato Nazionale – ha salutato infine Marconi - è continua e siamo sempre a fianco di Angelo e della Commissione. Andiamo tutti verso la stessa direzione. Siate sempre uniti e onorate la divisa che portate. In bocca al lupo”.

 

Nella gallery:

Gli arbitri impegnati allo stadio di Bellaria per l’allenamento;

I Componenti Nicola Gisondi, Daniele Di Resta e il Responsabile Angelo Galante;

La Commissione con il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi;

Primo piano su Galante;

Il Componente del modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico Marco Ladisa;

Il Responsabile del modulo Formazione C5/BS Andrea Liga;

Marconi e Galante;

Primo piano su Marconi;

Galante durante la match analysis;

Gisondi in mezzo alla platea;

Primo piano su Di Resta;

Sguardo alla platea.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri