Raduno CAN 5 Élite. Il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni: “Siete una squadra forte e un gruppo davvero coeso”

Raduno CAN 5 Élite. Il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni: “Siete una squadra forte e un gruppo davvero coeso”

Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite

“In questo spogliatoio analizziamo gli episodi di gara e ne usciamo tutti con un’unica interpretazione, per prepararvi ad un progetto di crescita che rafforzi ancora di più il concetto di squadra”. Con queste parole, il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite Angelo Galante ha aperto la terza ed ultima giornata di raduno a Sportilia.

Nella mattinata, spazio alle procedure organizzative e alla policy per le trasferte, con un’ampia spiegazione sulle modalità d’uso del kit auricolari, fornito agli arbitri per le gare di Serie A.

In seguito, il Responsabile del modulo del Settore Tecnico arbitrale di Formazione: Regolamento e perfezionamento tecnico per il Futsal Andrea Liga ha somministrato i videoquiz ai 55 arbitri in organico.

I lavori in aula sono proseguiti con l’analisi dei filmati assegnati il primo giorno di raduno ai vari gruppi di studio, dove i Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi hanno interagito con gli associati, sottolineando l’importanza della cura per i dettagli.

La giornata è poi entrata nel vivo con l’arrivo del Vice Presidente nazionale Duccio Baglioni, subito accolto dalla platea con un caloroso applauso.

“Grazie a voi di essere nell’aula ‘Stefano Farina’, dedicata a uno dei nostri più grandi arbitri e dirigenti – ha esordito Baglioni – noi vogliamo un’Associazione così, fatta di belle persone. Davanti a me vedo un gruppo coeso, siete una squadra forte e operate in un contesto sportivo in grande espansione. Siate grati ad Angelo e alla Commissione, persone capaci e giuste per la vostra formazione. Quello che imparate qui, riportatelo all’interno delle Sezioni. Siate sempre il punto di riferimento per i vostri colleghi”.

Baglioni ha poi ascoltato le impressioni degli associati arrivati al termine della tre giorni, in particolare si è soffermato sulle sensazioni provate dai neo-immessi in organico.

“Il Comitato Nazionale - ha affermato Baglioni - sarà molto più presente all’interno di ogni Commissione per far sentire la propria vicinanza e cogliere le impressioni e le esigenze dei ragazzi. Complimenti a tutti per quanta passione e dedizione mettete in questo ruolo. Buon Campionato”, ha chiosato Baglioni.

Ai lavori ha partecipato anche il Responsabile CAN 5 Franco Falvo, a cui Galante ha dedicato un particolare ringraziamento: “Grazie a Franco e alla CAN 5 per il percorso di formazione portato avanti con i ragazzi. Noi della CAN 5 Élite ci saremo sempre per voi e i vostri arbitri, nell’ottica di un comune obiettivo”.

“Sono io a ringraziare Angelo e l’AIA per questa opportunità che mi è stata concessa - ha aggiunto Falvo - siamo tutti legati da un unico filo conduttore. Il mondo del Futsal è davvero in continua espansione. Lavoriamo con uno sguardo al passato, pensando al presente e proiettandolo nel futuro. Se tutti insieme crediamo in questo progetto è perché siete voi arbitri a darci man forte. Il vostro operato è prezioso e il comportamento dev’essere dunque ineccepibile. Abbiamo bisogno di donne e uomini - ha concluso Falvo - prima che di arbitri. Solo andando tutti in un’unica direzione ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

In chiusura l’intervento di Galante: “Si conclude qui una tre giorni fantastica. Sono felice di essere qui e di poter dare assieme a tutto il Comitato Nazionale e alla Commissione il meglio per tutti voi. In questi tre giorni abbiamo lavorato tanto tecnicamente, ma abbiamo anche sorriso e quando si sorride si è davvero felici. Godetevi il percorso e coltivate sempre le amicizie e le vostre speranze”.

“Ricordate che ciò che davvero conta sono la forza e la passione con cui si inseguono i propri sogni. - ha dichiarato Galante - Continuate a sognare e a credere nel vostro futuro, nell’AIA e nella CAN 5 Élite. In bocca al lupo”.

 

In copertina il Vice Presidente dell’AIA con i ragazzi in platea.

In gallery:

1. L’intervento del Responsabile Angelo Galante in apertura;

2. Sguardo alla platea durante l’esecuzione dei videoquiz;

3. Il Responsabile del modulo Formazione Futsal del Settore Tecnico AIA Andrea Liga;

4.Galante tra la platea;

5 e 6. Analisi dei filmati dei gruppi di studio con i Componenti Nicola Gisondi e Daniele Di Resta;

7. Galante e Baglioni;

8. L’intervento di Baglioni;

9. Galante e Baglioni con dietro i Componenti Di Resta e Gisondi;

10. Galante assieme al Responsabile CAN 5 Franco Falvo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri