Raduno CAN 5 Élite. Marconi: "Siete un punto di riferimento per tutto il movimento arbitrale del Futsal"

Raduno CAN 5 Élite. Marconi:

Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite

Il secondo giorno di raduno della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite si è aperto allo stadio “Germano Todoli” di Cervia.

Alla presenza del Responsabile del modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico arbitrale Gilberto Rocchetti e del Componente Marco Ladisa, del Componente del modulo Bio-medico Claudio Castellini e della fisioterapista Maria Teresa Maggiore, gli arbitri hanno effettuato un allenamento specifico, attenzionati dal Responsabile della Commissione Angelo Galante e dai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi.

Al rientro in aula, debriefing sull’allenamento mattutino. Soddisfatto Galante, che ringraziando i preparatori, ha detto agli arbitri: “Continuate nella cura delle prestazioni atletiche e della vostra forma fisica”.

Il gruppo è stato poi raggiunto dal Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi e dal Componente della CAN 5 Antonio Mazza.

“Viviamo di emozioni – ha affermato Mazza – è il nostro punto di forza, insieme all’adrenalina quando si entra in campo. Chi non mette amore, desiderio e passione non potrà mai raggiungere i propri obiettivi. Come CAN 5, la nostra più grande soddisfazione è la vostra soddisfazione. Voi siete l’essenza, il prodotto finito del nostro lavoro e il vostro divertimento ci ripaga sempre. Grazie all’AIA che permette di riunire insieme, sotto un’unica bandiera, CAN 5 Élite, CAN 5 e CON 5”.

“Sono emozionato di essere qua, davanti l’élite arbitrale del Futsal. - ha esordito Marconi - Ognuno di voi deve andare a ricercare costantemente quella passione che dà soddisfazione al Comitato Nazionale, alla Commissione, alla Divisione Calcio a Cinque e, in generale, a tutto il mondo del Futsal. Qui non ci sono rapporti piramidali, ma confronti che vi permettono di dare sempre il massimo. Siamo una grande famiglia e qui non si lascia indietro nessuno, ci si aiuta a vicenda. Ricordate che siete il punto di riferimento di tutto il movimento arbitrale del Futsal. Andate avanti sempre con questa voglia e questo orgoglio e sappiate che l’AIA vi difenderà sempre, gli arbitri non si toccano”.

“Grazie per l’attenzione che tu e tutto il Comitato Nazionale riponete su questo grande gruppo - ha ribadito Galante - solo con umiltà riusciamo a dare sempre il massimo in campo”.

Galante e Marconi hanno poi consegnato i badge FIFA 2023 agli Internazionali. “Siamo felici di avere ben sei arbitri Internazionali in organico, di cui due donne - ha commentato Galante, rivolgendosi poi agli Internazionali - dietro questo badge c’è un gruppo che vi supporta, onorate sempre questa squadra di amici e colleghi”.

La giornata è poi entrata nel vivo con la match analysis.

L’intervento di Di Resta: “Leggete sempre la gara e siate arbitri giusti, non inventiamo nulla che possa portare a situazioni complicate”.

Galante: “Non date nulla per scontato, anche i contesti più semplici possono nascondere imprevedibilità, perciò non deve mai mancare la concentrazione in campo. Tirate sempre fuori la vostra personalità, non siate autoritari, ma fate la vostra partita mostrando autorevolezza con le componenti”.

Con il Responsabile del modulo Formazione: Regolamento e perfezionamento tecnico del Futsal del Settore Tecnico, Andrea Liga, sono stati effettuati i quiz regolamentari, prima di una lezione sui tiri di rigore.

In chiusura, l’intervento di Marconi: “Il progetto della CAN 5 Élite è nato per la necessità che ognuno di voi si senta parte importante dell’Associazione. Ricordate sempre il percorso fatto per arrivare fin qui. C’è l’esigenza che trasmettiate i vostri valori alle Sezioni, perché questa è un’Associazione che pensa sì all’élite, ma anche alla base. Siate orgogliosi di quello che siete e vivete questa esperienza come un lavoro di squadra. È un’AIA che unisce e non divide, è un’AIA che senza di voi non è nulla”.

“Sono felice di aver preso in mano questa splendida squadra – ha risposto Galante – ringrazio ancora il Comitato Nazionale, la CAN 5 e la CON 5 che ci accompagnano in questo bellissimo percorso di formazione”.

 

In copertina: Il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi.

In gallery:

  1. Un momento durante l’allenamento;
  2. Gisondi, Galante, Di Resta;
  3. Gli arbitri Internazionali Dario Pezzuto, Nicola Manzione, Martina Piccolo, Chiara Perona, Giovanni Zannola e Giulio Colombin;
  4. Gisondi, Rocchetti, Galante, Di Resta;
  5. I preparatori atletici Marco Ladisa e Gilberto Rocchetti;
  6. Il Componente CAN 5 Antonio Mazza;
  7. Galante e Marconi consegnano il badge FIFA 2023 alla neo Internazionale Martina Piccolo;
  8. Un momento di match analysis con Galante;
  9. Primo piano su Gisondi;
  10. Il Responsabile CAN 5 Élite Angelo Galante e i Componenti Nicola Gisondi e Daniele Di Resta;
  11. e 12. Sguardo alla platea.

 

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri