Raduno CAN, Trentalange: “Portate all’esterno un messaggio sui valori dell’AIA”. La video intervista di Marco Serra

Raduno CAN, Trentalange: “Portate all’esterno un messaggio sui valori dell’AIA”. La video intervista di Marco Serra

CAN

La giornata odierna del raduno precampionato, per arbitri e assistenti della CAN, è stata caratterizzata da un incontro con il Presidente Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni, il Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi ed il Segretario dell’AIA Silvia Moro. Durante la riunione si è parlato di spirito di squadra e degli obiettivi dell’Associazione Italiana Arbitri. “Portate all’esterno un messaggio sui valori della nostra Associazione – ha detto il Presidente Trentalange – Fate capire che fare l’arbitro non sia solo bello e divertente, ma rappresenti qualcosa di importante a livello formativo per i nostri giovani”.

Un accenno anche alla giornata di domani, in cui è previsto un ‘open day’ riservato agli organi di informazione, che assisteranno alle attività del raduno. “Sarà una giornata molto importante, in cui daremo la possibilità ai giornalisti di venire ad assistere di primo mattino ad un un allenamento, con esercitazione al simulatore VAR, e successivamente ad una lezione tecnica sul fuorigioco – ha precisato Trentalange - La mattinata si concluderà con una conferenza stampa in cui incontreremo gli organi di informazione”.

Clicca QUI per vedere la video intervista dell’arbitro Marco Serra, con il racconto dei lavori svolti oggi in aula e sul terreno di giuoco.

In apertura di giornata gli assistenti hanno svolto i test atletici, di velocità e resistenza, presso la pista di Sportilia. Gli arbitri sono invece stati impegnati in un allenamento collettivo sul terreno di giuoco, con esercitazioni al simulatore VAR. Le lezioni tecniche in aula, con gli interventi del Responsabile Gianluca Rocchi ed i Componenti Domenico Messina, Elenito Di Liberatore e Lorenzo Manganelli, hanno invece riguardato casistiche di falli di mano e calci di rigore. Una riunione specifica, tenuta da Andrea Gervasoni e Gabriele Gava, ha infine riguardato la VAR Room.

In chiusura di giornata il Settore Tecnico, con Cosimo Bolognino e Domenico Celi, ha trattato per gli assistenti le novità contenute nella Circolare 1, procedendo poi con i quiz regolamentari e i video test. A Sportilia, insieme al Segretario dell’AIA Silvia Moro, è giunto oggi anche il Vicesegretario Massimo Bonaventura.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri