Raduno CON PROF, Stella: “Il futuro è fatto di confronto e condivisione"

Raduno CON PROF, Stella: “Il futuro è fatto di confronto e condivisione

CON Professionisti

Si è concluso oggi il raduno di metà Campionato della Commissione Nazionale Osservatori Professionisti. Un secondo incontro, svolto sempre in modalità on line, che ha seguito quello effettuato giovedì in collegamento con gli Organi Tecnici della CAN e della CAN C.

“Questa Stagione Sportiva deve essere un primo passo, ma non pensavo di avere allo stato attuale i risultati che sono già stati ottenuti – ha detto il Responsabile Luigi Stella - Desidero quindi ringraziare gli osservatori che ci stanno seguendo e tutta la mia Commissione, composta da Luca Gaggero, Francesco Milardi, Oberdan Pantana e Tarcisio Serena, che con me sta portando avanti questa sfida. E’ da agosto che non ci fermiamo mai. Sono assolutamente orgoglioso di guidare questo gruppo. Stiamo dimostrando che quello che sembrava impossibile si può invece fare”.

In apertura di raduno sono state proiettate le statistiche dei voti assegnati alle prestazioni di arbitri e assistenti, divise per categorie, con un confronto con la Stagione Sportiva passata. “Numeri che sono frutto del lavoro e dell’impegno dimostrato” ha detto Stella. Sono poi stati analizzati alcuni filmati didattici relativi a partite di Serie A, B e C, inerenti la valutazione di arbitri, assistenti e IV ufficiali di gara. Ne è nato un confronto su episodi di natura tecnica e disciplinare, oltre che di collaborazione interna alla squadra arbitrale.

E’ poi intervenuto il Settore Tecnico, presente con il Responsabile Matteo Trefoloni, Luca Ciancaleoni, Enzo Meli e Riccardo Tozzi, con un esame sul video test, somministrato dopo la prima giornata di raduno, in cui veniva chiesto di valutare una serie di dinamiche di giuoco.

Un raduno di metà Campionato che quindi, insieme agli incontri periodici ed ai webinar già svolti nei mesi precedenti, ha rappresentato un importante momento di crescita tecnica del gruppo, deputato a visionare ogni fine settimana i team arbitrali che scendono in campo per le partite di Serie A, B e C.

“Il futuro è fatto di confronto e condivisione – ha concluso Luigi Stella - Il lavoro tecnico svolto in queste due giornate sarà riproposto anche nei prossimi mesi”.

(Nelle fotografie in gallery: Luigi Stella; Luca Gaggero; Tarcisio Serena; Oberdan Pantana; Francesco Milardi; Matteo Trefoloni; gli osservatori collegati).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri