Raduno di calcio e futsal, Ronga: “Formazione continua essenziale”

Raduno di calcio e futsal, Ronga: “Formazione continua essenziale”

Sezione di Salerno

Nel weekend del 16 e 17 settembre si è svolto a Serino il raduno di inizio Stagione Sportiva per gli arbitri in forza all’Organo Tecnico Sezionale di Salerno. Quest’anno, cessate le restrizioni COVID, si è tornati al format del raduno articolato su due giorni con pernotto per far assaporare ai giovani fischietti un’esperienza simile a quella dei raduni nazionali.

I lavori sono cominciati sabato pomeriggio quando gli arbitri si sono radunati presso lo stadio comunale di San Michele di Serino per l’espletamento delle prove atletiche, al termine delle quali si sono recati al locale Hotel ‘Serino’ per un focus, a cura del preparatore atletico sezionale Corsaro Guerritore, sulla metodologia di allenamento da adottare durante il corso dell’anno calcistico, rivolgendosi soprattutto agli arbitri neo immessi in ruolo.

I lavori domenicali, invece, sono stati dedicati alla parte tecnica: la platea si è radunata in aula accolta dai saluti di benvenuto dei due Vicepresidenti sezionali Antonio Cutino e Paolo Di Lascio che hanno dato avvio, poi, allo stage con una lezione volta a fornire le principali regole di posizionamento e spostamento a cui attenersi durante la gara. A seguire, gli Organi Tecnici Sezionali Gianluca Caggiano, Ilario Guida e Gennaro Leone hanno fornito agli arbitri le principali norme tecniche e comportamentali a cui attenersi durante il corso della Stagione. Prima della pausa pranzo, spazio ai saluti del Componente Regionale Giovanni Sasso di Nola.

Nel pomeriggio, raggiunti anche dagli osservatori, i giovani fischietti si sono ritrovati in aula per assistere alla spiegazione delle novità regolamentari contenute nella Circolare n. 1, tenuta dal Componente del Settore Tecnico Luca Cavalli, che ha poi somministrato alla platea i canonici quiz.

Gli associati del futsal, capitanati dal responsabile sezionale Vincenzo Catapano, hanno invece svolto i loro lavori separatamente disquisendo delle principali innovazioni stagionali per il regolamento del calcio a 5, svolgendo i quiz tecnici ad esso dedicati, per poi chiudere i lavori con un focus dedicato all’alimentazione da adottare durante la settimana antecedente la gara.

A chiusura dei lavori, così il Presidente Sezionale Roberto Ronga: "Questo raduno è un momento cruciale per la crescita dei nostri giovani ragazzi. La formazione continua è essenziale per garantire che siano pronti a gestire situazioni complesse sia sul campo che nella vita. Sono grato ai nostri preparatori atletici, osservatori e dirigenti per il contributo prezioso, che offrono, per la crescita dei nostri arbitri".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri