Raduno di inizio Stagione, arbitri e osservatori pronti a essere designati

Raduno di inizio Stagione, arbitri e osservatori pronti a essere designati

Sezione di Venosa

Si è svolto sabato 23 settembre a Palazzo San Gervasio, il raduno precampionato degli arbitri e osservatori in forza all’Organo Tecnico Sezionale di Venosa, primo appuntamento della Stagione Sportiva 2023/2024.

Dopo il ritrovo in mattinata presso lo Stadio Comunale della cittadina bradanica, i lavori sono iniziati con i consueti test atletici, prima l’SDS (Single – Double - Single) poi il test dei 40 metri, sotto la guida del Referente Atletico Diego Saccinto. La mattinata è proseguita con una lezione di tattica sul campo, simulando azioni di gioco per permettere ai giovani fischietti di testare le migliori modalità di azione in gara. 

Dopo un breve pranzo conviviale presso la sala dell’Olantini Resort di Palazzo San Gervasio, la restante parte della giornata di lavoro è proseguita con altre attività tecniche, dove gli arbitri e gli osservatori sono stati accolti dal Presidente di Sezione Mario Volpe, che ha presentato il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Nino Benedetto Guida. Presenti in sala anche il Vicepresidente Adriano Catino, il Segretario Antonio Luciano e il Collaboratore Sezionale Antonio Signore.

Guida, ha illustrato le innovazioni regolamentari previste dalla Circolare 1 dell’IFAB, coinvolgendo i ragazzi con la visione di una serie di video, riguardanti appunto le novità regolamentari. Ha concluso il suo intervento esortando i giovani fischietti ad avere fame di calcio: “Alla base di tutto c’è la vostra conoscenza del regolamento, approfittando del materiale messo a disposizione dal Settore Tecnico consultabile sul sito ufficiale dell’AIA, ma non trascurate nulla, dalla parte atletica alla concentrazione. Vivete la gara in ogni suo aspetto, dal momento in cui vi arriva la designazione, fino alla fine di essa. Abbiate grinta. Abbiate fame di calcio, fame di campo”.

Successivamente gli associati hanno sostenuto i quiz regolamentari e ricevuto alcune disposizioni tecniche e comportamentali dai dirigenti sezionali.

In chiusura il Presidente Mario Volpe ha augurato ai presenti a impegnarsi, restando costantemente allenati e concentrati in vista dell’imminente inizio dei campionati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri