Sezione di Soverato
Si è svolto nei giorni 24 e 25 settembre il raduno precampionato della Sezione AIA di Soverato. Arbitri ed osservatori si sono ritrovati a trascorrere due giorni nella splendida location del ‘Tui Magic Life’ di Pizzo Calabro.
Giunto al villaggio il team si è messo a proprio agio trascorrendo qualche ora di relax in piscina, occasione utile per rafforzare il concetto di squadra e di associazionismo. I saluti istituzionali del Presidente Pantaleone Procopio e del Sindaco di Pizzo Sergio Pititto, associato della Sezione AIA di Vibo Valentia e attualmente in forza alla Commissione Osservatori Nazionale dei Professionisti, hanno dato inizio al raduno. La giornata è proseguita con una seduta di allenamento durante la quale sono state impartite le disposizioni tecniche ai giovani fischietti.
La seconda giornata si è aperta con la spiegazione della Circolare n.1 dell’IFAB a cura del Componente del Settore Tecnico dell’AIA Giuseppe Mandaradoni e del Componente del Comitato Regionale Arbitri Calabria Gennaro Luca De Falco, per poi proseguire con le illustrazioni delle nuove linee interpretative in merito ai concetti di giocata e deviazione relativi alla regola del fuorigioco.
Riflettori puntati anche sugli aspetti motivazionali a cui è stata data grande enfasi soprattutto per gli associati più giovani, un pieno di energia per affrontare l’imminente inizio della Stagione Sportiva.
Fondamentale l’approccio alla parte atletica, ragione per cui, tra gli innumerevoli momenti conviviali vissuti all’interno del villaggio, si sono svolte due sessioni di allenamento tenute dall’associato Antonio Vono, assistente arbitrale di Serie A.
Il raduno tecnico si è concluso con i quiz regolamentari, la loro correzione e la visione di alcuni filmati riguardanti casistiche sul fuorigioco.
Dopo il rompete le righe gli associati si sono intrattenuti nel villaggio trascorrendo altri momenti ludici con le rispettive famiglie.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)