Raduno di inizio Stagione distribuito su due location

Raduno di inizio Stagione distribuito su due location

Sezione di Marsala

Con la due giorni di raduno precampionato per arbitri ed osservatori appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale, sono iniziate anche per la Sezione AIA di Marsala le attività tecniche della Stagione Sportiva 2022/2023. L’evento è stato suddiviso in due momenti: nel pomeriggio di venerdì 16 settembre, presso il campo comunale di Contrada Strasatti di Marsala, spazio a una serie di attività didattiche e formative, oltre ai test atletici; domenica 18 settembre si sono svolti gli altri lavori tecnici presso la suggestiva location del Castello Grifeo di Partanna, dove il Sindaco Nicolò Catania ha voluto salutare gli intervenuti in apertura di stage.

Successivamente ha preso la parola il Presidente della Sezione, Biagio Girlando, che ha subito presentato gli ospiti della giornata: Vito Milana e Giuseppe Sicurella, Componenti del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, e Vincenzo Zampardi, Componente del Settore Tecnico dell’AIA.

Zampardi ha illustrato le novità regolamentari riportate nella Circolare 1, emanata dell’IFAB, disquisendo con particolare attenzione sulla nuova casistica. Successivamente, con l’ausilio di Vito Milana e dell’Organo Tecnico Sezionale Angelo Attinà, arbitri e osservatori sono stati sottoposti ai quiz tecnici.

Dopo una breve pausa, Vincenzo Zampardi ha approfondito insieme ai presenti le precisazioni riguardo il fallo di mano e fuorigioco, precisando le sostanziali differenze tra il concetto di giocata e di deviazione.

Contemporaneamente, in un’altra sala dedicata, il Componente del CRA Sicilia Giuseppe Sicurella, unitamente all’Organo Tecnico Sezionale per il calcio a 5 Luciano Agueci, hanno contribuito all’aggiornamento tecnico del gruppo di arbitri OTS di calcio a 5, mediante l’utilizzo di numerose clip video messe a disposizione dal Settore Tecnico. Da evidenziare la fattiva collaborazione dell’arbitro di calcio a 5 Christian Carrara, neo immesso negli organici regionali.

Dopo il pranzo, i lavori sono stati ripresi con un approfondimento sui quiz regolamentari e sui test atletici svoltisi precedentemente. Sono quindi intervenuti il Presidente marsalese Girlando, insieme a Vito Milana e all’Organo Tecnico Sezionale Salvatore Mangano, responsabile dell’attività degli osservatori, che hanno impartito a quest’ultimi le principali istruzioni propedeutiche alla stesura della nuova relazione riguardante il Settore Giovanile e Scolastico.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri