Raduno di inizio Stagione, Zaccaria: “Grinta e passione dimostratele adesso in campo”

Raduno di inizio Stagione, Zaccaria: “Grinta e passione dimostratele adesso in campo”

Sezione di Avellino

Gli associati della Sezione AIA di Avellino gli scorsi 1 e 2 ottobre hanno svolto il raduno precampionato. Il primo giorno è stato dedicato alla parte atletica: nel primo pomeriggio, i fischietti irpini si sono ritrovati allo stadio comunale di Mercogliano e, sotto la guida del Referente Atletico, si sono cimentati nel test SDS, per poi intrattenersi sul terreno di gioco per una lezione sullo spostamento ed il posizionamento a cui attenersi durante le varie fasi di gioco.

Il giorno successivo, invece, è stato dedicato alla parte tecnica: appuntamento di primo mattino all’Hotel ‘Green Park’ di Mercogliano dove, unitamente agli arbitri, si sono radunati anche gli osservatori. Lo stage è subito entrato nel vivo con la spiegazione, ad opera dei Componenti del Settore Tecnico dell’AIA Ciro Pegno e Antonello Ruggiero, delle modifiche regolamentari contenute nella Circolare n. 1 dell’IFAB, a cui ha fatto seguito l’esecuzione dei test interattivi sul Regolamento.

A seguire, gli arbitri hanno visionato alcuni filmati incentrati sul fuorigioco, con focus sulla differenza tra ‘giocata deliberata’ e ‘deviazione’, alla luce delle recenti precisazioni dell’IFAB.

Successivamente ha preso la parola l’Organo Tecnico Sezionale Danilo Ferrucci che, da responsabile del gruppo, si è soffermato sul ruolo di assoluta preminenza dell’osservatore nella formazione dei giovani arbitri.

Il Segretario Sezionale Michele Freda ha invece impartito le disposizioni tecnico - comportamentali a cui attenersi durante la Stagione. L’accento è stato posto sulla corretta compilazione del rapporto di gara, sottolineando come l’impegno e la concentrazione dell’arbitro non si deve limitare soltanto ai 90 minuti di gioco.

Prima della pausa pranzo sono intervenuti per i propri saluti: il Delegato Provinciale FIGC Avellino Olindo Coluccino, che ha voluto dare un in bocca al lupo agli arbitri irpini per la nuova Stagione, e il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, che ha mostrato vicinanza al movimento arbitrale, ritenendosi orgoglioso di aver ospitato per la prima volta il raduno della Sezione di Avellino nel suo Comune.

I lavori si sono conclusi nel primo pomeriggio con l’appassionato e fiducioso saluto del Presidente della Sezione, Saverio Zaccaria: “Auguro a tutti voi un campionato ricco di soddisfazioni; personalmente mi ritengo soddisfatto per il lavoro intenso svolto in questi giorni, sperando che la passione e la grinta che vedo nei vostri occhi possa essere tramutata in campo con delle prestazioni di qualità!”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri