Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5
Altro giro, altra corsa. Una settimana dopo, la Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 torna al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, in provincia di Pisa, per il raduno di metà Campionato riservato al gruppo degli arbitri del Centro-Sud e delle Isole. Una due giorni che si è aperta oggi, venerdì 10 febbraio, e che si protrarrà fino alla giornata di domani sabato 11. Il 3 e il 4 febbraio è stato invece il turno dei fischietti del Centro-Nord. Una suddivisione su base regionale in virtù dei grandi numeri dell’organico: 287, infatti, le giacchette nere a disposizione del Responsabile Franco Falvo.
Ad attendere entrambi i gruppi lo stesso programma: due giornate intense di aula tra quiz tecnici, video quiz e un’approfondita sessione di match analysis passando per gli interventi di tanti ospiti del mondo arbitrale e federale.
“Grazie per ciò che fate e per come lo fate”. Con queste parole Falvo ha accolto i suoi ragazzi, dopo aver osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia che ha colpito Turchia e Siria. “Noi, la CAN 5 Èlite, la CON 5 e le Commissioni Regionali lavoriamo all’unisono per il benessere del mondo del Futsal, preparando i fischietti di domani. Ricordatevi di essere arbitri sempre, ma ancor prima uomini e donne”. E ancora, prima di iniziare i lavori: “Per noi la tecnica viene dopo. Vi difenderemo fino allo strenuo per le decisioni sul campo, ma mai a livello comportamentale perché l’errore di un arbitro danneggia tutti gli altri”.
Falvo ha poi fatto gli onori di casa nei confronti della folta delegazione federale composta dal Vice Presidente della Divisione del Calcio a 5 della FIGC Antonio Scocca, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di formazione, dal Responsabile dell’Ufficio del Giudice Sportivo, Marco Biagini, e dallo stesso Giudice Sportivo, Massimiliano De Renzis, che si sono soffermati sull’invio dei referti di gara e sul grande servizio che l’AIA svolge per tutto il movimento. Presente al raduno anche il Componente per il Futsal del Comitato Regionale Arbitri della Toscana, Andrea Serra.
A supportare il lavoro della Commissione, come di consueto, il Settore Tecnico dell’AIA. In particolare, il Componente del Modulo Formazione - Regolamento e perfezionamento tecnico/calcio a 5 Mario Baglivo, che ha lavorato a più riprese con gli arbitri: dall’effettuazione dei canonici test regolamentari a quella dei video quiz, passando per un approfondimento sui tiri di rigore in vista delle numerose gare ad eliminazione diretta che animeranno il finale di Stagione.
“Voglio ringraziarvi ulteriormente. È stata una giornata intensa, sono consapevole dei sacrifici che avete sostenuto per essere qui”. Queste le parole con cui il Responsabile Falvo ha concluso i lavori della giornata congedando la sua squadra.
In copertina il gruppo in aula.
In gallery:
1. L’intervento del Responsabile Falvo;
2. La delegazione federale con il saluto di Scocca;
3. Falvo e Serra;
4. I lavori con Baglivo;
5. Istantanea durante i quiz tecnici.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)