CON Dil
“Siamo qui per fare il punto della situazione a metà Campionato, una situazione che è molto buona: siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fin qui”. Con queste parole del Responsabile Luca Gaggero, si è aperto oggi a Varese il raduno di metà Campionato dedicato agli osservatori della CON Dilettanti, incaricati di valutare le prestazioni di arbitri e assistenti di Serie D. Dopo di lui il saluto del Componente Nazionale Alberto Zaroli, che ha invitato i presenti a fare tesoro dell’esperienza maturata e portarla all’interno delle Sezioni, dove bisogna rivalutare la figura dell’osservatore arbitrale. “Non abbiamo problemi di qualità, ma di motivazioni - spiega Zaroli - c’è un gruppo di persone che lavora per voi, con impegno, passione e qualità. Andate sugli spalti senza ansia e mettete a frutto i risultati della formazione che vi viene offerta”.
Presenti al raduno anche la CON Professionisti, con il Responsabile Luigi Stella, e della CAN D, rappresentata dal Responsabile Alessandro Pizzi e dal suo vice Andrea Crispo, a rendere concreta l'idea della collaborazione tra le varie commissioni. Supportato da dati statistici, Luigi Stella ha evidenziato il miglioramento della qualità degli osservatori rispetto alla stagione precedente e ha spronato i presenti a crescere di uno step ulteriore, puntando a dare il giusto peso agli episodi e ad avere equilibrio nelle valutazioni: “Concretezza e coraggio sono caratteristiche ormai già acquisite, adesso bisogna ottenere il marchio CEE: Coerenza, Equilibrio ed Empatia”. Di natura più tecnica l'intervento di Alessandro Pizzi, focalizzato sull'individuazione di quei dettagli che portano a ricercare la qualità negli arbitri. È necessario saper leggere gli eventi, valutare la scelta della soglia tecnica e la personalità di un arbitro, nella complessità di una partita.
Un pomeriggio intenso di lavori, proseguito con l'intervento di Andrea Crispo, sulla valutazione degli assistenti e concluso con la visionatura di una partita.
Copertina: L'Organico della CON Dil in raduno all'Una Hotels di Varese
1.Il Responsabile Luca Gaggero
2.Il saluto di Alberto Zaroli
3.L'intervento di Luigi Stella
4.L'intervento di Alessandro Pizzi
5.L'intervento di Andrea Crispo
6.La Commissione CON Dilettanti
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)