Raduno di metà Stagione, Calabrese: “Iniziata la fase più delicata, facciamoci trovare pronti”

Raduno di metà Stagione, Calabrese: “Iniziata la fase più delicata, facciamoci trovare pronti”

CRA Basilicata

Sabato 13 gennaio si è svolto a Potenza il raduno di metà campionato del Comitato Regionale Arbitri della Basilicata.  Arbitri e assistenti, coordinati dal Referente Atletico Diego Saccinto, si sono ritrovati in mattinata, sorpresi da una debole nevicata di stagione, presso il campo Federale per lo svolgimento dei consueti test atletici.

Contemporaneamente, il Componente Leonardo Monaco e i ragazzi del futsal si riunivano nell’aula congressi del Park Hotel per iniziare il loro incontro tecnico. Teodosio La Cava, Componente del Settore Tecnico dell’AIA, dopo lo svolgimento dei quiz regolamentari ha iniziato la parte regolamentare, focalizzandosi sul DOGSO.  

Dopo un breve pranzo conviviale e salutati i ragazzi del futsal, il raduno è continuato, nella medesima location, per la restante parte del gruppo.

Alla presenza dei Componenti Regionali, del Settore Tecnico e dei Presidenti delle cinque Sezioni lucane, il Presidente Michele Calabrese ha aperto l’incontro ricordando ai suoi ragazzi l’importanza di questa fase del campionato: “Dobbiamo farci trovare pronti per questo finale di Stagione, ogni partita sarà fondamentale sia per voi sia per tutte le squadre dei nostri campionati”.

Poi ha presentato un gradito ospite, Domenico Giordano, nutrizionista e biologo, il quale si è soffermato sulla corretta alimentazione di uno sportivo, soffermandosi su quella specifica che dovrebbero rispettare gli arbitri nelle ore antecedenti la prestazione.

Numerose le domande e le curiosità rivolte a Giordano, a dimostrazione di quanto l’argomento sia diventato una parte importante nella vita di un arbitro, fin dalle categorie di base.

I Componenti del Settore Tecnico dell’AIA Giovanni Salvia e Nino Benedetto Guida hanno prima somministrato i test tecnici per poi trattare vari argomenti di natura tecnica con la visione di diversi filmati, riguardanti nella fattispecie la SPA.

Il lavori si sono conclusi con il saluto finale del Presidente Calabrese che ha ringraziato tutti i presenti ancora una volta per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri