Raduno di metà Stagione del futsal, “autocritica per diventare migliori”

Raduno di metà Stagione del futsal, “autocritica per diventare migliori”

CRA Calabria

“Un buon arbitro deve essere in grado di saper leggere la gara e conoscere le dinamiche di gioco per essere pronto a gestire l’imprevedibile”. Con queste parole il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Ercole Vescio ha aperto i lavori del raduno di metà campionato degli arbitri e degli osservatori di calcio a 5 appartenenti all’organico del Comitato Regionale Arbitri Calabria, svoltosi lo scorso 18 dicembre presso l’Hotel Class di Lamezia Terme.

L’intervento di Ercole Vescio è proseguito spostando il focus sul DOGSO, il fallo che nega un’evidente opportunità di segnare una rete, illustrando e analizzando i criteri necessari per la sua individuazione.
“È necessario prestare massima attenzione soprattutto nell’ultima parte della gara in quanto è facile che si possono verificare più casi di DOGSO. La corretta valutazione è fondamentale per la prestazione dell’arbitro”.

In seguito alla visione e all’analisi di alcuni video riguardanti casi particolari sempre di DOGSO, gli arbitri e gli osservatori hanno sostenuto i quiz tecnici sotto la supervisione dei Responsabili del Calcio a 5 Alessandro Merenda e Gennaro Luca De Falco.

Dopo un breve coffe - break i lavori sono proseguiti separatamente.

Il Responsabile Merenda, insieme al Componente Regionale Fabio Garcea, hanno continuato i lavori attraverso la match analysis di alcune casistiche di gioco coinvolgendo, con un approccio dinamico, gli arbitri, con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione comune.

“Dobbiamo continuare a lavorare sulla qualità tecnica e atletica. Solo attraverso l’autocritica possiamo diventare arbitri migliori”, ha commentato Merenda rivolgendosi agli arbitri presenti.

Contemporaneamente gli osservatori guidati dal Responsabile De Falco hanno affrontato le tematiche relative all’analisi degli elementi identificativi della gara, dell’importanza del voto e del suo significato.

“Il lavoro dell’osservatore è fondamentale. Il vostro contributo partecipa alla crescita tecnica e personale degli arbitri”, ha sottolineato De Falco.

Durante la mattinata ha raggiunto la location del raduno il Presidente CRA Franco Longo, il quale rivolgendosi agli osservatori, con la presenza degli arbitri, ha invitato loro di utilizzare tutta la scala dei voti a disposizione con l’obiettivo di far emergere le differenze tra una prestazione e l’altra.

In conclusione del raduno gradita è stata la partecipazione di Giuseppe Della Torre Delegato Calcio a Cinque del Comitato Regionale – LND Calabria.

“Il rapporto tra il Comitato Regionale Arbitri Calabria e la Lega Nazionale Dilettanti Calabria basato sul confronto è stato fondamentale sin dall’inizio dei campionati”, ha chiosato Longo.

I lavori sono terminati con lo scambio di auguri per le festività natalizie.

In copertina Franco Longo insieme ad Alessandro Merenda e Giuseppe Della Torre. In gallery:

1.Il Componente del Settore Tecnico Ercole Vescio

2.Il Responsabile Calcio a 5 Alessandro Merenda

3.Il Responsabile Calcio a 5 Gennaro Luca De Falco

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri