Raduno di perfezionamento tecnico per gli arbitri di futsal che dirigeranno gare Playoff

Raduno di perfezionamento tecnico per gli arbitri di futsal che dirigeranno gare Playoff

CRA Puglia

Lo scorso 29 marzo si è tenuto il raduno degli arbitri di calcio a 5 a disposizione del Comitato Regionale della Puglia, che saranno impegnati nelle imminenti fasi di playoff e playout dei Campionati di C1 e C2.

La giornata si è divisa in due parti. In mattinata i ragazzi si sono ritrovati sul rettangolo di gioco dell’impianto Capocasale a Bari per sostenere i test atletici, con i limiti delle categorie nazionali.

Subito dopo si sono spostati nella vicina palestra dove il Vicepresidente Giacinto Franceschini, i due Componenti Regionali responsabili di settore, Giacomo De Varti e Gioacchino Gargano, e il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Ercole Vescio, hanno intrattenuto e coinvolto gli astanti con delle prove pratiche sul posizionamento in occasione dei tiri di rigore e di altre situazioni di gioco particolari.

La giornata è proseguita presso la sede della LND Puglia che ha messo a disposizione la sala meeting. La riunione tecnica ha avuto inizio con un momento molto emozionante per l’arbitro Giada Alessia Invidia, a cui Ercole Vescio, ex internazionale di futsal, ha donato uno dei sui badge della UEFA. Un gesto simbolico per l’unica ragazza arbitro convocata per questo raduno playoff, a tutti gli effetti un auspicio per un futuro da internazionale.

Successivamente, il Componente del Settore Tecnico ha iniziato la parte tecnica del raduno; interagendo con la platea, si è soffermato ed ha analizzato, supportato da alcune slide, il gioco del portiere e le trattenute. Ha quindi somministrato dei video test, durante i quali gli arbitri visionavano delle azioni di gioco per poi indicare l’eventuale provvedimento tecnico e disciplinare.

Il raduno è continuato con gli interventi del Vicepresidente Franceschini e di De Varti e Gargano, che hanno comunicato le date degli incontri di play off e play out e si sono soffermati sulle procedure di svolgimento della gare in caso di parità di risultato.

Lo scambio di omaggi finale ha concluso una giornata di perfezionamento tecnico per questi arbitri che si apprestano a dirigere gare della fase più delicata della Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri