Raduno on line per gli osservatori di Serie A, B e C. Riccardo Tozzi: "Concentrazione sempre alta"

Raduno on line per gli osservatori di Serie A, B e C. Riccardo Tozzi:

Commissione Osservatori Nazionale Professionisti

Stiamo entrando in un momento molto importante della Stagione Sportiva, bisogna quindi continuare ad avere una concentrazione alta, così come gli osservatori hanno dimostrato di mantenere fino ad oggi”. Con queste parole il Responsabile Riccardo Tozzi ha aperto il raduno della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti. Collegati tutti gli osservatori deputati a visionare le partite di Serie A, B e C per valutarne le prestazioni arbitrali.

Un incontro tecnico, svolto in modalità on line, che ha visto nella prima parte l’intervento di Gianluca Rocchi. La serata è stata principalmente dedicata alla collaborazione tra l’arbitro e gli assistenti, con particolare riferimento al corretto timing da adottare in caso di falli, fuoriuscita del pallone dalla linea di porta o situazioni di fuorigioco. Rocchi ha infatti mostrato una serie di filmati, relativi a partite di Serie A e B, rappresentanti le diverse casistiche esaminate. “La corretta collaborazione – ha dichiarato il Responsabile della CAN - rappresenta ormai un aspetto fondamentale dell’arbitraggio moderno”.

Insieme a Tozzi era collegata tutta la Commissione della CON Professionisti, con i Componenti Rito Briglia, Stefano Calabrese, Rosario Carlucci e Nicola Cavaccini.

La seconda parte della serata ha invece riguardato l’analisi di alcuni video riferiti al Campionato di Serie C. In collegamento per la CAN C erano presenti il Responsabile Maurizio Ciampi, ed i Componenti Luca Banti, Nicola Ayroldi e Gianluca Cariolato.

Un saluto è giunto dal Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Stefano Archinà. “Desidero ringraziare Riccardo Tozzi e la Commissione per l’importante lavoro che stanno svolgendo – ha detto - Alla stessa maniera ringrazio tutti gli osservatori in organico, per la disponibilità e l’impegno dimostrati anche questa sera, con una massiccia partecipazione nonostante il periodo festivo”.

Al raduno ha inoltre partecipato il Settore Tecnico con il Responsabile Matteo Trefoloni, Luca Ciancaleoni, Giancarlo Bolognino e Marco Landucci; e la CON Dilettanti con il Componente Luca Cavanna.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri