Raduno Play Off Futsal. Il Presidente Pacifici: “Per la nostra Associazione il Futsal rappresenta un punto di riferimento importante”

Raduno Play Off Futsal. Il Presidente Pacifici: “Per la nostra Associazione il Futsal rappresenta un punto di riferimento importante”

CAN 5 Élite

Prosegue a Cervia il raduno che vede riunito tutto il movimento arbitrale del Futsal. “Avete potuto toccare con mano quella che è l’essenza del lavoro condiviso dalle nostre Commissioni. Sappiamo quali sono le vostre potenzialità e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati continueremo sul percorso che abbiamo tracciato”. Ha affermato il Responsabile della CAN 5 Èlite Angelo Galante.

“Abbiamo realizzato un lavoro in grande sinergia e abbiamo centrato l’obiettivo: la crescita tecnica e umana degli arbitri del Futsal. In qualità di Responsabile della CAN 5 - ha affermato Franco Falvo - che la nostra crescita parte dalla base, dando responsabilità e stimoli alle Regioni e ai Delegati dei CRA per parlare tutti la stessa lingua”.

Questi pensieri sono stati condivisi anche dal Responsabile della CON 5 Francesco Peroni che ha aggiunto: “La continua attività tecnica ha permesso una costante crescita nel ruolo a tutto l’organico, con il giusto riconoscimento di questo raduno ai primi 30 della graduatoria e ai decimi anni, che quest'anno ci lasceranno ed ai quali va il mio personale ringraziamento per tutta la competenza e la passione dimostrata in questo decennio di appartenenza alla famiglia della CON 5”.

Il raduno congiunto si è concluso in tarda mattinata con i ringraziamenti dei Responsabili delle Commissioni del Futsal al Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, al Vice Presidente Alberto Zaroli, a tutto il Comitato Nazionale nonché alla Divisione del Calcio a 5 per aver reso possibile la realizzazione di questo importante evento a cui, per la prima volta, hanno partecipato anche gli osservatori. Il raduno degli arbitri della massima serie, invece, terminerà nella giornata di domani.

Per gli arbitri dell’organico della CAN 5 Élite, la seconda giornata del raduno ha preso avvio di buon mattino con la rilevazione del peso a digiuno da parte di Luigi Gianturco, Componente del Modulo Bio-Medico. Successivamente, Marco Ladisa e Jordi Rivella, Componenti del Modulo Preparazione atletica, hanno valutato la performance fisica dell’organico sottoponendolo ai test atletici.

Ospite del raduno il Componente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 delegato per i rapporti con l’AIA, Andrea Farabini, che dopo aver portato i saluti del Presidente Luca Bergamini ha affermato: “Siamo arrivati alla fase finale del Campionato e ci stiamo per approcciare ai Play Off. L’asticella si sta alzando e quindi serve ancora più attenzione. Continuate a scendere in campo così come siete scesi finora, con grande serietà e passione. Voi siete arbitri, persone giuste e portatori di regole giuste. Un grosso in bocca al lupo”.

In risposta ai ringraziamenti di Andrea Farabini per l’importante lavoro svolto dall’Associazione, il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi ha affermato: “La vicinanza della Divisione del Calcio a 5 non è scontata. Avete dato dimostrazione di unità d’intenti per il bene dell’intero movimento del Futsal e questo ha fatto la differenza”. In seguito, rivolgendosi agli arbitri: “Dovete essere orgogliosi di quello che fate perché il vostro lavoro è apprezzato anche a livello Federale. L’arrivo dei Play Off sarà un modo per dimostrare ancora con maggior forza il vostro impegno”.

I lavori sono poi proseguiti nel pomeriggio con un’intensa match analysis condotta dal Responsabile Angelo Galante, coadiuvato dai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi nonché dal Responsabile del Modulo Formazione: Regolamento e perfezionamento tecnico del Calcio a 5 Andrea Liga.

Il raduno è stato poi arricchito dalla presenza del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici nonché del Vice Presidente Alberto Zaroli, da poco eletti alla guida dell’AIA.

“Veniamo da un periodo difficile e complicato, ma sono convinto - ha affermato Pacifici - che grazie alla squadra, composta non solo dal Comitato Nazionale e dagli Organi Tecnici, ma da tutti i 32000 associati, riusciremo ad uscire fuori da questo momento di difficoltà ancora più forti. La nostra Associazione è di grande peso e di grande considerazione per il ruolo terzo che ha all’interno del giuoco del Calcio. Questo, non dimentichiamolo mai”.

Il Presidente ha poi proseguito: “Il Futsal rappresenta per la nostra Associazione un punto di riferimento importante e voi siete l’eccellenza di questa disciplina, per questo vi chiedo un impegno in più. Andate nelle Sezioni trasmettendo ai giovani l’esperienza che avete maturato sui campi nazionali e internazionali. Ci sono tanti ragazzi che hanno abbracciato questo sport con tanto impegno e hanno bisogno di un riscontro tangibile di quella che è la vostra esperienza”.

Infine, Pacifici ha concluso: “Sulla base del passato e dei nostri maestri che tanto ci hanno insegnato dobbiamo costruire il nostro futuro e quello dei nostri arbitri. L’AIA va avanti se ci sono le idee e gli uomini che credono in questa Associazione. Come Carlo e come Presidente dall’AIA vi rivolgo un immenso grazie”.

In seguito, ha preso la parola il Vice Presidente dell’AIA Alberto Zaroli. “Tutti noi abbiamo delle responsabilità ed anche voi le avete: dovete essere dei punti di riferimento. Siete coloro che arbitrano al massimo livello nazionale, pertanto, avete la responsabilità di far capire che non si arriva qui per grazia ricevuta, ma perché ve lo siete meritato. E voi continuerete ad essere qui se continuerete a lavorare, ad impegnarvi e a dimostrare di avere delle qualità. Continuate ad essere concentrati sui vostri obiettivi e continuate ad essere propositivi. Le idee devono anche arrivare da voi, questo è il vero concetto di squadra”.

Zaroli ha poi concluso: “Guardandovi mi colpisce il colore giallo fiammante delle vostre divise che mi riporta alla mente una canzone, “Yellow”, la cui strofa finale dice: guarda le stelle, guarda come brillano per te e per tutte le cose che fai. Quindi siate orgogliosi di quello che fate e di quello che farete cercando di essere ancora più forti”.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri