Raduno Precampionato, Scifo: “Siamo una vera squadra e siamo pronti per nuove sfide”

Raduno Precampionato, Scifo: “Siamo una vera squadra e siamo pronti per nuove sfide”

Sezione di Trento

“Da semplice gruppo che condivide una passione, in questi anni siamo diventati una vera e propria squadra, coesa e affiatata. Io so di poter contare su di voi e ognuno di voi sa di poter contare sugli altri per affrontare insieme qualsiasi nuova sfida”. È questo il messaggio con cui il Presidente della Sezione di Trento Francesco Scifo ha salutato i cinquanta arbitri presenti e i membri del Consiglio Direttivo Sezionale, all’inizio dei lavori in aula del raduno Precampionato degli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale.

Il primo importante appuntamento di questa stagione sportiva si è tenuto tra le cime della Val di Fassa, a Moena (TN). Nella mattinata di sabato, ritrovo al Campo Sportivo “Benatti” del centro ladino per i test atletici coordinati dal Referente Atletico sezionale Giacomo Barison; a seguire, spazio alle disposizioni tecnico-tattiche impartite sul terreno di giuoco dal Presidente Scifo e dal Vicepresidente Luigi Patil.

I lavori sono proseguiti nell’Aula Magna del Polo scolastico di Moena, dove il Componente del Settore Tecnico Matteo Dallapiccola ha illustrato agli associati della sua Sezione di appartenenza le novità introdotte dalla Circolare n. 1. Dopo lo svolgimento dei consueti quiz regolamentari, ancora lavoro in aula, con analisi di casi di applicazione del Regolamento svolte prima singolarmente e poi in piccoli gruppi attraverso i video-quiz.

Il giorno seguente, mentre l’organico degli arbitri di Seconda categoria e Juniores è rimasto in aula per svolgere un lavoro di approfondimento sulla casistica della giocata deliberata nel fuorigioco, gli associati dell’organico Under 17 e Under 15 si sono diretti a Masi di Cavalese (TN) per osservare dal vivo una gara di Under 15 diretta da un associato. Un momento, quest’ultimo, che ha permesso ai fischietti più giovani di ricavare preziosi spunti dall’analisi del match condotta con i propri Organi Tecnici, con il focus sullo spostamento e il posizionamento dell’arbitro.

Il Presidente Scifo, in conclusione del Raduno, si è detto soddisfatto della grande partecipazione registrata durante un momento cruciale della nuova Stagione Sportiva e ha ribadito che coesione e spirito di gruppo vanno coltivati continuamente: il consiglio per tutti i ragazzi e le ragazze dell’Organo Tecnico Sezionale è di frequentare con costanza i due Poli atletici sezionali, quello di Trento e quello di Cles (TN).

 

In Copertina: foto di gruppo in chiusura del Raduno.

In Gallery:

1. Il riscaldamento prima dei test atletici.

2. e 3.   Test atletici (SDS) presso il Campo sportivo “Benatti” di Moena (TN).

4. Foto di gruppo dopo i test atletici.

5. Un momento del discorso del Presidente della Sezione Francesco Scifo.

6. Gli associati durante i lavori in aula.

7. Lavori di gruppo in aula.

8. Osservazione dal vivo di una gara di Under 15.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri