Raduno precampionato “tra formazione, aggregazione, goliardia e sana competizione”

Raduno precampionato “tra formazione, aggregazione, goliardia e sana competizione”

Sezione di Nocera Inferiore

Domenica 17 settembre gli associati appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale di Nocera Inferiore si sono ritrovati per il consueto raduno di inizio campionato. Dopo che, di buon mattino, i giovani arbitri nocerini sono stati chiamati a superare le canoniche prove atletiche presso il polo sezionale, lo stage è proseguito, per la parte in aula, nella vicina Castel San Giorgio, presso l’hotel ‘San Giorgio’.

I lavori sono cominciati con i saluti del Presidente sezionale Carmine La Mura, il quale ha introdotto gli ospiti presenti al tavolo dei relatori: il Componente del Comitato Regionale Vincenzo Schioppa; la Vicepresidente e la Componente della Delegazione LND Provinciale di Salerno, Isabella Manfredelli e Filomena Mantovano.

Gli Organi Tecnici Sezionali Giovanni D’Andria, Alfonso D’Ambrosi, Sossio D’Errico, Luigi Surano e Gaetano Viviano hanno quindi illustrato le modalità di posizionamento e spostamento a cui attenersi sul terreno di gioco, nonché disposizioni di carattere organizzativo e comportamentale.

Di grande interesse l’intervento del Componente del Modulo Biomedico del Settore Tecnico dell’AIA, Francesco Arena, che ha parlato della corretta alimentazione dell’arbitro e di norme di comportamento nel pre e post gara.

La prima parte del raduno si è conclusa con l’intervento del Referente Regionale della Commissione Esperti legali, Vincenzo D’Amore che, unitamente al Componente Regionale Schioppa delegato all’Osservatorio sulla violenza, hanno parlato dei protocolli da attuare in caso di aggressioni ai direttori di gara.

Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con due interventi: il primo quello del Componente della Commissione di Studio dell’AIA per l’Organizzazione Eventi e Manifestazioni Vincenzo Pepe ed il secondo di Attilio Sannino, Componente del Modulo Preparazione Atletica del Settore Tecnico, a cui è seguito quello del Componente del Modulo Formazione Ettore Cuomo, che ha illustrato le novità contenute nella Circolare n. 1. Sono stati poi svolti i quiz tecnici.

Prima della conclusione, spazio ad un focus sul Codice Etico, ad opera di Alfonso Pepe, che ha spronato i ragazzi soprattutto ad un uso responsabile dei social network. Spazio poi ai saluti degli arbitri regionali presenti in aula e del Componente della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie D, Mario Cascone.

In chiusura, dopo un video preparato da Alessandro Pepe e Giovanni Santoriello che ha raccolto tutti i momenti principali della giornata, parola al Presidente La Mura: “Anche quest’anno il raduno precampionato si è confermato come un momento centrale della vita associativa dei fischietti nocerini: il giusto equilibrio tra formazione, aggregazione, goliardia e sana competizione è ciò che garantisce che scendiate in campo ogni domenica aggiornati, pronti e capaci di gestire anche le sfide calcistiche più difficili. Forza ragazzi, piedi per terra, occhi alle stelle, togliamoci grandi soddisfazioni, il destino è nelle vostre mani!”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri