Raduno Regionale Futsal, Galante: “Siate voi stessi quando scendete in campo"

Raduno Regionale Futsal, Galante: “Siate voi stessi quando scendete in campo

CRA Sardegna

Sorriso, tranquillità, spensieratezza: sono questi gli ingredienti da portare sul rettangolo di gioco, le caratteristiche suggerite da Angelo Galante, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 Élite, intervenuto nel miniraduno regionale di domenica 19 Marzo ad Oristano.

Ad accogliere Galante l’organico di arbitri ed osservatori a disposizione del Comitato Regionale Arbitri Sardegna, guidato dal Componente Walter Mameli, daal Presidente del CRA Roberto Branciforte e dal Componente del Settore Tecnico Giovanni Cossu.

Il Presidente Branciforte ha introdotto i lavori ricordando alla platea quanto questo sia il momento più importante della Stagione, quello della volata finale: “Non si deve sbagliare e si deve rimanere concentrati, sul pezzo, senza preconcetti sulla gara che si va a dirigere. L’arbitro deve essere sempre un passo avanti, qualunque sia la gara”.

Dello stesso avviso il Delegato Regionale Walter Mameli, orgoglioso che il movimento in generale del Calcio a 5 stia crescendo, che l’attenzione anche mediatica sia notevolmente aumentata e nel presentare Galante ha ricordato quanto anche lui abbia contribuito a ciò, lasciando un segno importante nel suo percorso arbitrale fungendo per tantissimi anni da punto di riferimento. Riferendosi al finale di stagione ha spronato i suoi alla spinta finale, senza dimenticare che “la partita non può vincerla l’arbitro”.

Spazio ai quiz regolamentari, sotto la guida di Giovanni Cossu e poi via all’intervento di Galante che ha ringraziato Mameli per il lavoro che sta svolgendo per il Calcio a 5 in Sardegna per poi fare un breve passaggio sulla giovanissima Commissione da lui guidata: “L’unica Commissione, della quale Giovanni Cossu è stato il primo Vice Responsabile nella passata Stagione Sportiva, che vede nel suo organico il 10% di presenza femminile, con un progetto women che mira al raggiungimento di sfidanti obiettivi. La CAN 5 Élite nasce da un progetto che mira a dare qualcosa in più al mondo arbitrale, poiché negli ultimi 20 anni tante cose sono cambiate. Se siete qui - ha continuato - è perché avete una passione e il Calcio a 5 non è inferiore al Calcio e ricordate che il CRA vi tratta nello stesso modo in cui tratta gli altri, il vostro Presidente ha fatto un investimento su di voi, quando scendete in campo rappresentate un movimento e il modo in cui vi presentate è il biglietto da visita di tutta l’Associazione”.

Galante ha anche ricordato quanto sia importante l’uniformità in tutte le categorie, dai campionati a livello Sezionale alla CAN 5 Élite, dell’importanza di essere duttili, pronti all’innovazione, poiché il mondo del Futsal è in continuo cambiamento e se l’innovazione semplifica anche l’arbitro deve semplificare la propria performance.

Grazie anche alla proiezione di alcuni video, Galante ha sottolineato, facendo intervenire i presenti, le peculiarità degli arbitri di Calcio a 5, quali: la gestualità codificata e presente sul Regolamento, la collaborazione del team, la sincronia, la capacità di visione a 360 gradi, la reattività e la tempestività d’intervento. Fondamentale la capacità di essere se stessi, entrando sul rettangolo di gioco con il sorriso, la tranquillità, la spensieratezza.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri