RAPUANO: “NON DIMENTICATE MAI L’IMPORTANZA DI DIVERTIRSI ARBITRANDO”

RAPUANO: “NON DIMENTICATE MAI L’IMPORTANZA DI DIVERTIRSI ARBITRANDO”

Sezione di Oristano

È stata davvero piacevole la serata trascorsa in compagnia di Antonio Rapuano, della Sezione di Rimini, arbitro in forza alla Commissione Nazionale della Serie A e B, da questa stagione guidata dal Responsabile Gianluca Rocchi.

Antonio è stato sorteggiato dall’AIA in qualità di ospite nazionale per la Sezione di Oristano e ha tenuto la sua riunione venerdì 25 marzo, presso i locali della Società di Mutuo Soccorso a Oristano che ha ospitato l’evento.

Forte delle dodici gare dirette sinora in Serie A e 94 in Serie B, Antonio ha messo la sua esperienza a disposizione di tutti e non si è mai sottratto alle domande incuriosite dei più giovani, mostrandosi disponibile e ovviamente molto preparato, colpendo la nutrita platea con i suoi modi eleganti e gentili.

L’ospite ha prima fatto una veloce presentazione della propria carriera arbitrale, spiegando come l’attività di un arbitro possa inevitabilmente alternare momenti di grande successo a episodi negativi che ognuno deve avere la forza di lasciare alle spalle per puntare agli obiettivi prefissati.

Nella seconda parte della riunione Antonio ha presentato una serie di situazioni che ha vissuto in campo in prima persona, proponendo un confronto costruttivo e altamente formativo con l’ausilio di alcuni video grazie ai quali sono stati toccati diversi aspetti regolamentari, disciplinari e comportamentali della prestazione arbitrale.

“Nell’arbitraggio è fondamentale continuare a divertirsi, a qualsiasi livello”, con queste parole Antonio Rapuano ha chiuso l’incontro lasciando ai nostri ragazzi tanti spunti di riflessione, prima del doveroso ringraziamento da parte del Vice Presidente di Sezione, Marco Biagini che ha fatto gli onori di casa e dei saluti di Marcello Angiuoni, Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Sardegna e di Andrea Melis, Presidente della Sezione di Cagliari,  che non ha voluto perdersi le parole dell’ospite nazionale della Sezione di Oristano.

 

 

In copertina: Antonio Rapuano omaggiato dal Vice Presidente della Sezione di Oristano Marco Biagini

In fotogallery

1: il Presidente Regionale Angiuoni e il Vice Presidente di Sezione Biagini

2: la platea degli associati della Sezione di Oristano

3: Antonio Rapuano durante la riunione

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri