Reclutamento dai grandi numeri, 71 i nuovi arbitri

Reclutamento dai grandi numeri, 71 i nuovi arbitri

Sezione di Salerno

“Il progresso è un destino. Un’intuizione. Un momento. Un salto verso l’ignoto. Un’emozione mai provata prima. Oltre a coltivare la vostra passione, nella vita essere arbitri vi aiuterà a crescere, ad affrontare le situazioni difficili, a migliorare il vostro carattere ed il vostro comportamento”. Con queste parole, il Presidente della Sezione AIA di Salerno, Roberto Ronga, ha accolto i nuovi arbitri che, nella giornata di mercoledì 22 febbraio, hanno superato le prove d’esame al termine del Corso durato circa tre mesi e che ha visto come relatori diversi associati salernitani. La Commissione d’esame, presieduta dal Componente Regionale Luigi Signoriello, era composta dal Presidente Ronga, dal suo Vice Paolo Di Lascio, dal Segretario Sezionale Marco Polichetti e dai Consiglieri Sezionali Gianluca Gioia e Gerardo D’Amore.

Al termine della seduta d’esame, sono risultati idonei ben 71 nuovi arbitri, di cui 10 ragazze e quattro con il doppio tesseramento arbitro - calciatore.

“Credo che tra la figura dell'arbitro e dei calciatori a volte ci possano essere problemi poiché i calciatori non vogliono accettare i provvedimenti dell'arbitro, forse perché molte volte è più facile dare la colpa a qualcun altro rispetto che accettare l'errore commesso”, così Francesco, uno dei quattro ragazzi che ha usufruito del doppio tesseramento. Ed ancora Giorgia: “Quando ho avuto la possibilità di intraprendere questa nuova esperienza l'ho colta immediatamente con crescente curiosità e interesse. Le mie aspettative non sono state affatto deluse. Mi piacerebbe che, anche con il mio piccolo contributo, si riuscissero finalmente a superare tutti i pregiudizi che ancora resistono intorno alla figura dell'arbitro donna”. Dopo Giorgia anche Gianluca ha detto la sua: “L’Associazione mi piace perché è un punto di ritrovo, di organizzazione e di lavoro per tutti gli arbitri. L’insegnamento più grande che ho appresso dal Corso è che per un arbitro è importante essere preparato sia sul regolamento sia sull’aspetto atletico, per far sì che sia sempre lucido in campo. Mi piace pensare di iniziare a confrontarmi con tutti gli altri, di creare un rapporto di amicizia e di dare una mano per sentirmi parte integrante dell’Associazione e migliorarmi come persona”.

Grande la soddisfazione del Presidente Ronga nel proclamare un numero così elevato di nuovi associati: "Da oggi siete arbitri della Sezione di Salerno, siate orgogliosi. I vostri comportamenti dovranno continuare ad essere impeccabili dentro e fuori dal campo. Benvenuti in questa grande famiglia".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri