RITIRO ESTIVO A FIERA DI PRIMIERO

RITIRO ESTIVO A FIERA DI PRIMIERO

Sezione di Padova

Sono oltre 50 gli associati che hanno partecipato la scorsa settimana al ritiro estivo organizzato dalla Sezione di Padova presso la località di Primiero San Martino di Castrozza, nella valle dolomitica al confine con il Veneto.

Coordinati dal Vice Presidente Alessandro Lion, dal Consigliere Filippo Guerra e da Carlo Baruzzo, gli arbitri padovani hanno raggiunto la località turistica trentina in pullman e, dopo la sistemazione in camera, si sono subito cimentati con il primo allenamento sul campo sintetico di Tonadico, agli ordini del Referente Atletico sezionale Alessandro Grigio. La compagine è stata raggiunta dell’arbitro internazionale Daniele Chiffi e dall’arbitro della Commissione Nazionale di Serie A e B Daniele Perenzoni della Sezione di Rovereto che si sono aggregati alla seduta. Perenzoni ha poi condotto la prima riunione dello stage parlando delle difficoltà e delle gioie che si sono alternate all’interno della sua carriera sul terreno di giuoco, stimolando i ragazzi e gli osservatori ad intervenire e descrivendo le qualità che bisogna coltivare per diventare arbitri con la A maiuscola.

Al termine della riunione i due arbitri hanno accolto l’invito del Presidente sezionale Matteo Michieli a premiare Niccolò Piubello, neo immesso, con la consegna in anteprima della nuova divisa e dell’equipaggiamento arbitrale.

Sotto la guida del Consigliere sezionale e arbitro CAN C Roberto Lovison, si sono approfondite due tematiche molto importanti: i contatti “alti” e i falli di mano, impreziosendo così la preparazione tecnica dei partecipanti.

Il neo Componente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Michele Nocenti non ha voluto far mancare alla Sezione il proprio sostegno prendendo parte ai lavori in aula. 

Lo stage è proseguito con la somministrazione dei test regolamentari a cura del Consigliere Matteo Mozzo e con la lezione del Consigliere Samuele Varotto sul tema “Come raggiungere un obiettivo”. 

Prima della conclusione del raduno, il Presidente regionale Tarcisio Serena, accompagnato del Componente regionale Alessandro Bassan, è intervenuto permettendo agli associati di conoscere il nuovo Presidente CRA e di gustare un prezioso antipasto tecnico e motivazionale in vista dei raduni ufficiali di inizio Stagione. 

"Chi ben comincia è a metà dell'opera, fatevi trovare pronti e partite con il piede giusto, vedrete che otterrete grandi soddisfazioni" ha sottolineato il Presidente Michieli a margine della tre giorni di ritiro.“Un raduno che ha lasciato il segno: passione, voglia di stare insieme, amicizia si sono alternate nella vita di giovani e meno giovani, con l'augurio che questo mix fra esperienza e spensieratezza sarà alla base della nuova Stagione tutta da vivere sul campo e in Sezione”. 

 

In copertina: il gruppo AIA Padova presente al Ritiro Estivo

Foto 1: Gli Arbitri CAN Chiffi e Perenzoni con il neo-immesso Niccolò Piubello

Foto 2: Il Presidente Michieli con il neo-immesso Piubello 

Foto 3: Il Presidente CRA Veneto Serena con i padovani neo-immessi al CRA

Foto 4: Uno scatto tratto dall'allenamento sul campo sintetico di Tonadico

 

Foto: Michel Cano

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri