Riunione con i Referenti Sezionali: come comunicare in modo efficacie

Riunione con i Referenti Sezionali: come comunicare in modo efficacie

CRA Friuli Venezia Giulia

L’attività arbitrale passa anche attraverso la comunicazione e capirne l’importanza è il primo passo per raccontare chi è e cosa fa la propria Sezione. È iniziato da qui l’incontro tra il Responsabile della Commissione Nazionale della Comunicazione, Federico Marchi, e la Componente, Manuela Sciutto, insieme ai Referenti sezionali e regionale della stessa, presso la sede del Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia a Palmanova. Una serata che ha replicato quella tenutasi l’anno scorso in videocollegamento e che ha permesso di approfondire diverse tematiche.

“Spesso - ha spiegato nel suo discoro Alberto Zaroli, Componente del Comitato Nazionale - si trasmette l’immagine di un arbitro che va semplicemente al campo, corre, sbaglia, ma è sostanzialmente isolato rispetto al contesto, ovvero noi diamo per scontato che gli altri sappiano tutto quello che facciamo, ma in realtà non lo sanno. Penso che abbiate anche voi questa esperienza: quando una persona che non appartiene al nostro mondo partecipa ai nostri raduni o viene nelle nostre Sezioni rimane sorpreso positivamente”.

“Questo accade perché si accorgono che dietro c’è molto di più rispetto a quello che invece appare”. Aspetto confermato dallo stesso Presidente del Comitato Regionale, Andrea Merlino, che ha ricordato la recente visita dell’Assessore Regionale alle Finanze, Barbara Zilli, al Raduno di metà Campionato con oltre 200 associati presso l’Auditorium della Regione a Udine. Lo stesso ha rimarcato la necessitò dell’incontro: “Abbiamo tante cose da dire, ma spesso non sappiamo come dirle. È per questo che abbiamo bisogno di persone formate che sappiano come comunicare correttamente”.

Positivo anche il commento offerto da Antonio Zappi, anche lui Componente del Comitato Nazionale intervenuto alla riunione in videocollegamento: “Ci tengo a sottolineare il valore e l’importanza della comunicazione. Non è solo importante ciò che si fa, ma è ancora più importante come lo si comunica. Voi siete decisivi per quanto riguarda la prospettiva del nostro futuro associativo”. Per Zaroli, inoltre, “dobbiamo riuscire a sfruttare tutti gli strumenti, ma anche creare le occasioni giuste affinchè si riesca a trasmettere effettivamente un messaggio positivo verso l’esterno”.

Importante il messaggio trasmesso poi da Marchi che, coinvolgendo i ragazzi inclusi alcuni Presidenti di Sezione e Collaboratori per l’area Social, ha mostrato i dati delle visualizzazioni del Sito Nazionale e dei social, che testimoniano una crescente attenzione proveniente dall’esterno per il mondo arbitrale. “Bisogna proseguire nella formazione e nell’aggiornamento dei nostri Referenti regionali e sezionali per offrire dei servizi di qualità ed essere all’altezza del delicatissimo compito che ricopriamo” ha affermato Marchi.

In seguito, due momenti di lezione e confronto sono stati tenuti dal Referente Regionale, Timothy Dissegna, e dalla Componente Manuela Sciutto. Il primo si è concentrato anche sull’analisi di alcuni articoli, fornendo suggerimenti su come migliorare l’aspetto giornalistico di un testo. La Componente Sciutto, invece, ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione, concentrandosi in particolare su Instagram e TikTok utilizzati soprattutto dai più giovani.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri