Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B
Un debriefing per analizzare, sotto il profilo tecnico e disciplinare, alcuni episodi avvenuti nelle ultime giornate dei Campionati di Serie A e B. Gli arbitri ed i video match officials della CAN si sono riuniti ieri sera, in modalità on line, con il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi, che in apertura ha voluto fare i complimenti alla squadra arbitrale protagonista il giorno precedente della finale di Coppa Italia.
In collegamento anche il Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alberto Zaroli. “Mi unisco ai complimenti per la squadra arbitrale scesa in campo nella finale di Coppa Italia – ha detto - Continuate così perché ci rendete orgogliosi di sostenervi e di fare il tifo per voi in ogni situazione. Sappiate che con il Presidente Carlo Pacifici e il Comitato Nazionale siamo sempre al vostro fianco. Questa squadra sta dando il massimo grazie a Gianluca Rocchi e a tutto il suo team. In questa occasione desidero inoltre ringraziare Maria Sole Ferrieri Caputi e Massimiliano Irrati che, domenica scorsa, hanno arbitrato a Coverciano le finali del Campionato della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. E’ stato un momento significativo, in cui abbiamo dimostrato di essere un’Associazione non solo tecnica, ma capace di condividere emozioni ed esperienze a tutti i livelli".
Gianluca Rocchi ha poi parlato della recente riunione avuta con le società di Serie B impegnate nei playoff e play out. “Si è trattato di un incontro molto proficuo – ha detto il Responsabile della CAN – Durante la serata abbiamo mostrato diversi episodi, trovando una condivisione totale”.
A salutare i colleghi è intervenuto dall’Argentina Aleandro Di Paolo, impegnato come video match official al Campionato Mondiale under 20. “Un’esperienza sportiva e di vita magnifica” ha detto.
La riunione, alla quale ha partecipato anche il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni, è quindi proseguita con l’analisi dei filmati delle ultime giornate di Campionato. “Ora andiamo in campo pronti e concentrati per questi ultimi turni di Campionato – ha concluso Rocchi – Abbiamo due settimane in cui portare a casa un grande risultato”.
Un saluto è giunto infine dal Responsabile della Commissione per la Formazione degli Addetti agli Arbitri Riccardo Pinzani.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)