Riunione tecnica con l’assistente Domenico Fontemurato: “Siete fortunati ad essere arbitri”

Riunione tecnica con l’assistente Domenico Fontemurato: “Siete fortunati ad essere arbitri”

Sezione di Civitavecchia

Siete fortunati ad essere arbitri e dovete farne un motivo di orgoglio”. Con queste parole l’assistente arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B Domenico Fontemurato ha aperto la riunione tecnica alla Sezione AIA di Civitavecchia.

Un appuntamento molto importante, fortemente voluto dal neo Presidente Marco Sacco, per tutti gli associati civitavecchiesi che hanno avuto anche l’opportunità, nel pomeriggio, di effettuare un allenamento con l’ospite presso l’impianto “Vittorio Tamagnini”. Una seduta atletica che si è rivelata altamente formativa, in particolare per gli assistenti regionali: Fontemurato, infatti, ha elargito diversi suggerimenti sullo scatto, sul cambio di direzione e sul posizionamento attraverso una serie di esercizi specifici, che hanno contribuito ad accrescere quello spirito di gruppo che da sempre contraddistingue l’AIA.

La giornata è proseguita nei locali sezionali dove sono emersi ancora di più l’umanità e l’umiltà di Fontemurato, che ha condiviso con i presenti il proprio percorso arbitrale fatto di sacrifici, imprevisti, sudore, tanto impegno e sofferenze, anche familiari, culminato con l’esordio in Serie A. “Affidatevi alla lungimiranza del vostro Presidente – ha spiegato Fontemurato, che ha avuto Marco Sacco come responsabile degli assistenti regionali nei primi anni di carriera al Comitato Regionale Arbitri del Lazio – e frequentate la Sezione, luogo fondamentale per la crescita e il confronto di tutti i ragazzi”.

Regolamento, allenamento, gestione degli errori e capacità di fare gruppo sono le altre fondamenta nella carriera di ogni arbitro. “Prima di tutto però vi sono la famiglia e lo studio – ha sottolineato con fermezza Fontemurato – In questo particolare momento storico avete avuto il coraggio di entrare a far parte della nostra Associazione. Siete fortunati ad avere la possibilità di decidere e di far rispettare delle regole giuste”. 

Poi la conclusione con un forte messaggio ai ragazzi più giovani preceduto da un video motivazionale. “Tutti possono arrivare al sogno della Serie A. Qual è il vostro obiettivo e quanto siete disposti a fare per raggiungerlo?”.

 

In copertina, Domenico Fontemurato e Marco Sacco.

In gallery:

1: foto di gruppo al termine della seduta di allenamento;

2-3: Fontemurato in compagnia di associati civitavecchiesi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri