Rocchi agli osservatori della CON PROF: "Avete un ruolo fondamentale, continuate così"

Rocchi agli osservatori della CON PROF:

CON Professionisti

Dopo tre intense giornate di riunioni e lavori tecnici, si è chiuso a Sportilia il raduno della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti. All’incontro finale è intervenuto anche il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi con i Componenti Domenico Messina, Andrea Gervasoni e Gabriele Gava. La parte finale è stata riservata ad una lezione tecnica di Rocchi che ha mostrato una serie di dinamiche di giuoco e facendo ascoltare anche i dialoghi con il VAR.

Siamo molto soddisfatti del lavoro che avete svolto durante la scorsa Stagione Sportiva – ha detto Gianluca Rocchi – Tra di voi ci sono osservatori molto bravi, quindi proseguite così e andate liberi. Siete i nostri occhi quando non siamo allo stadio, avete quindi un ruolo fondamentale per la selezione di arbitri e assistenti. Grazie l’impegno che dimostrate e per il lavoro che fate”.

In questo raduno abbiamo respirato un clima molto sereno – ha detto in chiusura il Responsabile della CON Professionisti Luigi StellaAbbiamo lavorato in maniera intensa, con riunioni incentrate sulla formazione tecnica e sui criteri valutativi di arbitri e assistenti. Gli osservatori hanno dimostrato un grande impegno e dalle prossime settimane, con l’inizio dei Campionati, metteranno in campo le proprie competenze. Durante l’intera Stagione Sportiva proseguirà la nostra attività di formazione tramite incontri, webinar e aggiornamenti tecnici. Infine desidero rivolgere un ringraziamento a tutti coloro, a partire dalla Segreteria della CON Prof, che hanno lavorato per la riuscita di questo raduno”.

Alla giornata conclusiva ha partecipato anche Oberdan Pantana, attuale nella squadra della CAN C, dopo l’esperienza trascorsa lo scorso anno come Componente della stessa CON Prof. “Essere qui, dopo la scorsa Stagione Sportiva trascorsa insieme, per me è emozionante – ha detto - Un progetto, di cui Luigi Stella è l’artefice, che è diventato una realtà. La Commissione Osservatori Nazionale Professionisti è vissuta come un organo di garanzia”. Pantana ha poi mostrato alcuni video, relativi a partite della scorsa Stagione, analizzandone le prestazioni degli arbitri e degli assistenti arbitrali in tema di valutazioni e collaborazione. Ad intervenire sui vari episodi sono intervenuti i Componenti della CON Professionisti Riccardo Tozzi, Stefano Calabrese, Tarcisio Serena e Francesco Milardi.

Queste tre giornate di raduno hanno visto la partecipazione del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni, il Componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici, il Settore Tecnico con il Responsabile Matteo Trefoloni e la sua squadra, ed i Responsabili delle altre Commissioni Osservatori Nazionali Luca Gaggero (CON Dil), Francesco Peroni (CON 5) e Michele Conti (CON BS).

L'organizzazione del raduno è stata curata da Enrico Ciuffa e Vittorio Filabozzi della Segreteria della CON Prof.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri