Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B
In occasione del raduno dei video match officials, organizzato a Milano e a Lissone venerdì 10 e sabato 11 novembre, si è svolto il secondo incontro del percorso di palestra mentale. I VMO, riuniti all’interno della Torre PwC nel quartiere Citylife a Milano, hanno effettuato una serie di esercizi di concentrazione, attraverso strumentazioni altamente tecnologiche, per lavorare sul focus attenzionale. Per ogni esercizio, sono stati misurati ad ognuno dei presenti i tempi di reazione, il Brain Strain e l'Heart Rate.
"Durante il primo incontro abbiamo analizzato il consumo cerebrale nello svolgimento degli esercizi di attenzione, concentrazione ed esecuzione - ha spiegato il CEO Riccardo Ceccarelli, già fondatore di Formula Medicine, società leader nella preparazione dei piloti automobilistici - Ora abbiamo iniziato a concentrarci sull'ottimizzazione dell'utilizzo del proprio potenziale, quindi su una migliore gestione delle risorse mentali. Questo è molto importante, perchè nella storia dello sport ci sono stati grandi talenti che poi non sono emersi per quello che in realtà valevano. Bisogna quindi lavorare e costruire sopra un talento".
Si tratta di un progetto studiato con Mental Economy, una start up innovativa ad alto contenuto tecnologico, che da anni collabora con PwC Italia per portare il Mental Economy Traning nel mondo corporate con l’apertura all’interno della Torre PwC di Milano della prima Mental Gym lombarda. Un progetto che aiuta i professionisti, attraverso l’erogazione di percorsi di formazione collettivi e individuali, con medici e psicologi, a raggiungere elevati standard di rendimento con un basso consumo di energie cerebrali, per gestire al meglio stress, emozioni e pressione psicologiche.
Nella giornata di sabato il raduno dei video match officials si è spostato presso il Centro VAR di Lissone dove, sotto la guida del Responsabile della CAN Gianluca Rocchi e del Componente Andrea Gervasoni, sono stati analizzati gli episodi delle ultime giornate di Campionato di Serie A e B.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)