Sport e amicizia al Terzo Memorial nel ricordo di Gianfranco

Sport e amicizia al Terzo Memorial nel ricordo di Gianfranco

Sezione di Taranto

Giunti quasi al termine della Stagione Sportiva 2021/2022, prima del classico ‘rompete le righe’, perché non passare una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e soprattutto del ritrovarsi tutti insieme su un campo di gioco che fa parte della storia del calcio pugliese?

Con questo leitmotiv lo scorso 11 giugno si è svolto il 3° Memorial ‘Gianfranco Buzzacchino’, associato della Sezione di Taranto scomparso per un male incurabile. Come nelle altre edizioni il Presidente sezionale Christian Greco, insieme al Consiglio Direttivo sezionale, ha invitato le altre sezioni pugliesi, le cui squadre di ‘calciatori – arbitri’ si sono affrontate in un torneo di calcio con gare a tempi ridotti. L’evento si è svolto presso lo Stadio Comunale Iacovone di Taranto e a seguire, per la cena conviviale, nello stabilimento balneare Yatching Club.

Dopo la fase eliminatoria si sono disputate le due semifinali, la finale per il terzo posto e la finalissima. Ha vinto la Sezione di Bari, che nella gara conclusiva ha avuto la meglio su quella di Casarano. Una gara che ha racchiuso anche un grande momento simbolico, con l’ingresso in campo della terna accompagnata dai nipotini del compianto Gianfranco.

Dopo il fischio finale, tutti gli associati delle Sezioni partecipanti, i Componenti del Comitato Regionale Arbitri della Puglia e i familiari di Gianfranco hanno partecipato alla cena conviviale e alle premiazioni. E’ seguito il momento più emozionante della serata: la breve e commossa presentazione di Gianfranco del Presidente Christian Greco e l’intervento di Vincenzo Buzzacchino, arbitro nazionale di calcio a 5 e fratello del commemorato, accompagnato dalla madre Lucia, che ha ringraziato i partecipanti e rinnovato l’appuntamento al prossimo anno.

La serata si è conclusa con il saluto del Presidente CRA Nicola Favia e con l’intervento dei rappresentanti della ‘Fondazione ANT Onlus’, particolarmente vicina alla famiglia Buzzacchino a causa della malattia che colpì Gianfranco, i quali hanno ringraziato i presenti per una donazione ricevuta.

Dunque un Memorial che si conclude come un grande successo: quasi 200 partecipanti, nel segno della ripartenza e con la convinzione che “il meglio deve ancora venire”.

In copertina un’azione di gioco nella gara tra la sezione di Molfetta e quella di Brindisi

In gallery:

  1. Associati delle Sezioni di Brindisi, Lecce e Taranto
  2. Striscione ufficiale del 3° Memorial ‘Gianfranco Buzzacchino’
  3. Premiazione della Sezione vincitrice del torneo, Bari
  4. Intervento dei dirigenti della Fondazione ANT Onlus

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri