Stage di Perfezionamento tecnico, PIzzi:“Focalizzatevi sui dettagli: questi fanno sempre la differenza.”

Stage di Perfezionamento tecnico, PIzzi:“Focalizzatevi sui dettagli: questi fanno sempre la differenza.”

CAN D

“Focalizzatevi sui dettagli: questi fanno sempre la differenza.”

È con queste parole che Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie D, ha dato inizio al primo degli otto stage tecnici che coinvolgeranno i più di 700, tra arbitri e assistenti in tutta Italia, in vista della fase finale dei campionati.

Location d’eccezione, grazie al contributo organizzativo della Sezione di Palermo, la suggestiva sala “Piersanti Mattarella” all’interno di Palazzo dei Normanni, situato nel capoluogo siciliano.

“Dobbiamo essere consapevoli di ciò che di buono abbiamo costruito. Abbiamo fatto un percorso importante: siamo partiti dai raduni di Sportilia, fissando le linee guida; oggi, è il momento di concentrarsi soprattutto sui particolari. Bisogna continuare a lavorare per essere pronti in qualunque momento”.

Prima dell’avvio dei lavori, è intervenuto per un breve saluto anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Cristina Anastasi, il quale ha evidenziato il valore di appuntamenti formativi come quello di ieri, apprezzando che sia stata la Sicilia la regione di partenza degli stage di fine stagione.

Pizzi, unitamente ai Componenti Mirko Zannier, Stefanò Cassarà e Michele Giordano, si è soffermato su teamwork, concentrazione e lettura tecnica degli eventi in gara. Proprio su quest’ultimo aspetto il Responsabile CAN D ha sottolineato che: “Il vostro obiettivo è essere arbitri e assistenti di qualità. Ciò passa da un’efficiente comprensione e risoluzione di situazioni fuori dall’ordinario”.

La giornata è stata improntata sulla visione di varie clip video, che hanno dato luogo a un costruttivo confronto tra gli intervenuti.

A testimonianza della continua e costante sinergia ricercata tra arbitri e osservatori, è stato presente anche il Componente della Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti, Antonino Alesi.

Molto importanti sono stati anche gli interventi del Componente del Settore Tecnico Vincenzo Zampardi, il quale è stato di supporto nell’analisi di particolari casistiche regolamentari.

In conclusione, a riprendere la parola è stato nuovamente Alessandro Pizzi: “Mancano poche giornate, il campionato a breve finirà, ma ciò che conta è concluderlo nel migliore dei modi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri