Svolto a Serino il raduno degli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale

Svolto a Serino il raduno degli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale

Sezione di Ercolano

L’attività dell’Organo Tecnico Sezionale di Ercolano è ripartita da Serino con il raduno precampionato, tenutosi lo scorso 23 e 24 settembre presso l’Hotel Serino. Tra gli ospiti, accolti dal Presidente di Sezione Giuseppe De Luca, il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Antonello Ruggiero; il Componente Regionale Giovanni Russo ed una rappresentanza di arbitri ed assistenti in forza all’organico di Eccellenza.

Dopo i saluti lo stage è continuato con gli interventi di Giovanni Russo ed Antonello Ruggiero. Quest’ultimo ha illustrato le ultime modifiche regolamentari descritte nella Circolare n. 1 dell’IFAB e somministrato i quiz sul regolamento, la cui correzione è diventata momento di crescita e formazione per gli arbitri in sala.

La prima giornata di raduno si è poi conclusa con un momento conviviale tra tutti gli associati.

L’indomani c’è stato ampio spazio per la visione di alcuni filmati, selezionati dagli arbitri di Eccellenza, che hanno riguardato la differenza tra DOGSO e SPA, i falli di mano ed i corretti posizionamenti da effettuare sul terreno di gioco.

Dopo la parte puramente tecnica, ci sono stati gli interventi di due associati ercolanesi: il primo di Fiume Imperatore, osservatore in forza all’Organo Tecnico Regionale della Campania, che si è concentrata sull’aspetto motivazionale. Il secondo è stato un focus sul mondo del futsal, a cura dell’ex Componente della Commissione Arbitri Nazionale per il calcio a 5 Marcello Toscano.

Di seguito il Presidente De Luca ha impartito le disposizioni tecnico comportamentali a cui attenersi in tutti i momenti che precedono e seguono la gara, dalla designazione fino alla redazione del rapporto di gara. Un monito particolare su un utilizzo consapevole dei social, stando attenti ai contenuti che vengono postati.

Infine parola ai responsabili dell’area comunicazione sezionale, che al termine dell’intervento hanno salutato la platea con un video motivazionale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri