Sezione di Lecce
Presso il ‘The Village Salento’, nella marina di Torre dell’Orso, si è svolto gli scorsi 18 e 19 settembre, il raduno degli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale di Lecce, che ha registrato 86 presenze.
Il Presidente Paolo Prato in apertura dei lavori ha ricordato Daniele De Santis, al quale è stata da pochi giorni intitolata la Sezione. “Applicatevi con rigore, ma anche con gioia e serenità”, è stato poi il suo invito ai giovani nel momento della ripresa dell’attività, mentre “senso di responsabilità, spirito di sacrificio, sana passione ed applicazione” sono state le parole chiave espresse dal Vicepresidente Marco Capilungo e dagli Organi Tecnici Angelo Perrone e Francesco Verri, con quest’ultimo che ha altresì sviluppato un discorso motivazionale al fine di incentivare l’interesse e la passione per il ruolo. Capilungo ha anche parlato di senso tattico sul terreno di gioco e aspetto comportamentale, con il supporto degli arbitri della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie D Angelo Tomasi e Andrea Recupero, mentre il Consigliere sezionale Simone Petracca ha trattato l’importanza della preparazione atletica e della corretta alimentazione che devono rispettare gli sportivi per svolgere attività agonistica.
Ampio spazio è stato dedicato alle innovazioni regolamentari della Circolare n.1 dell’IFAB, presentata e analizzata dal Componente del Settore Tecnico dell’AIA Antonio Petracca; alla presenza anche degli osservatori arbitrali è stata poi proposta una video analisi inerenti la Regola 12, ‘Falli e scorrettezze’ e somministrati i quiz tecnici.
Tra gli ospiti il Presidente del Comitato Regionale Nicola Favia, che ha esortato i giovani arbitri a impegnarsi con scrupolo e li ha motivati a profondere massimo impegno al fine di raggiungere al più presto le categorie regionali.
In apertura della seconda giornata si sono svolti i colloqui individuali tra Organi Tecnici e arbitri, per un’accurata analisi del percorso compiuto da ciascuno nelle precedenti Stagioni per gettare le basi degli obiettivi da raggiungere nel breve periodo.
Il raduno è stato arricchito dagli arbitri leccesi nazionali Ivano Pezzato, Alessandro Cipressa, Mattia Politi, Gabriele Totari, Gabriele Sciolti, Andrea Recupero, Angelo Tomasi e Simone Petracci, che hanno dato ai ragazzi una forte spinta motivazionale.
Il Presidente Prato ha concluso il raduno invitando i giovani arbitri e gli osservatori a valorizzare la formazione tecnica e a mantenere alto il senso di appartenenza alla Sezione.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)