Svolto nel weekend il primo scambio di arbitri tra la Sezione AIA di Roma 1 e Mantova, arriveranno anche Gubbio e Palermo

Svolto nel weekend il primo scambio di arbitri tra la Sezione AIA di Roma 1 e Mantova, arriveranno anche Gubbio e Palermo

Roma 1, Mantova, Gubbio, Palermo

Nel fine settimana prima di Pasqua si è svolta la prima tappa di un importante iniziativa di gemellaggio ed interscambio di arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, che vede coinvolta la Sezione di Roma 1 con tre Sezioni di differenti Regioni.

 

L’idea è nata un mese fa, quando alcuni fischietti mantovani hanno partecipato ad una Riunione Tecnica nella vicina Brescia con Daniele Doveri, arbitro di Serie A e Presidente della Sezione di Roma. Dall'incontro tra i dirigenti è nata l'ipotesi di creare uno scambio tra le due Sezioni. L’iniziativa verrà replicata tra aprile e maggio con le Sezioni di Gubbio e Palermo, coinvolgerà arbitri sezionali di ben quattro regioni: Lazio, Lombardia, Umbria e Sicilia.

 

Sabato 1 e domenica 2 aprile è avvenuto il primo scambio intersezionale che ha visto coinvolte le Sezioni AIA di Roma 1 e di Mantova con sei ragazzi appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale di Roma 1 che hanno diretto gare di campionato nel mantovano. Lo scambio terminerà tra il 15 e il 16 aprile, quando sei arbitri virgiliani andranno a dirigere gare nella Capitale.

 

Molto soddisfatto il Presidente di Roma 1 Daniele Doveri: “Un’esperienza bellissima ed emozionante per i giovani arbitri quella di avere la possibilità di poter dirigere una gara fuori dai confini regionali”, sottolineando come tutto questo rappresenta “Un evento molto importante dal punto di vista tecnico, umano ed associativo. Un ringraziamento va a tutte le sezioni che hanno voluto partecipare all’esperimento, a tutti i ragazzi ed agli osservatori che si sono prestati e si presteranno, e all’AIA che con entusiasmo ha supportato e permesso l’iniziativa”

 

Al termine del primo fine settimana di interscambio i primi sei ragazzi coinvolti hanno manifestato grande emozione nell’aver potuto affrontare questa esperienza unica, che li ha visti per la prima volta confrontarsi in campionati di una regione differente e con la prima esperienza nel dover organizzare una trasferta arbitrale con un pernottamento. 

 

Tra maggio e giugno si completerà il progetto con nuovi interscambi tra la Sezione di Roma 1 e le Sezioni di Gubbio e Palermo, dove parteciperanno altri arbitri sezionali sia di calcio che di futsal.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri