Tappa di Napoli della RefereeRUN, col cambio di format si è corso sui 21 chilometri

Tappa di Napoli della RefereeRUN, col cambio di format si è corso sui 21 chilometri

Commissione Eventi

Torna in Campania la RefereeRUN, il Campionato Italiano di corsa per arbitri organizzato dalla Commissione Eventi dell’AIA, Responsabile Alessandro Paone, insieme alle Sezioni di Napoli ed Ercolano e al Comitato Regionale Arbitri della Campania. Le novità di questa edizione, ricordando che gli arbitri corrono nel circuito di altre competizioni, hanno riguardato l’esistenza di una classifica separata dedicata esclusivamente a loro  e la possibilità per questi ultimi di percorrere tutti i 21 km e 97 metri in solitaria, oppure in staffetta, con cambio al decimo chilometro.

Quest’anno, a fare da cornice alla gara podistica arbitrale, è stata la Half Marathon della città di Napoli, con un percorso che ha permesso agli atleti di godere appieno delle monumentali bellezze partenopee: i quasi 5000 runner, infatti, dopo essere partiti dalla Mostra d’Oltremare, nel quartiere di Fuorigrotta, hanno proseguito il loro giro percorrendo il Lungomare Caracciolo, attraversando Piazza del Plebiscito, per poi ritornare al punto di partenza.

Il vincitore generale della gara è stato l’etiope Muktar Edris, con un tempo di poco superiore all’ora, seguito dal francese Frere e dal keniota Kibet. Soltanto sesto l’italiano Nekagenet Crippa, in piena preparazione per la Maratona.

Per quanto riguarda gli arbitri, invece, è stata prevista una tripla classifica: una maschile, una femminile e una per la staffetta. Per la categoria maschile, primo classificato Gianluca Scardovi della Sezione di Imola con il tempo di 1h 16’ 04”, seguito da Tommaso Falco di Frattamaggiore ed Antonio Salvatore di Moliterno. Prima tra le donne, invece, Stefania Cedraro della Sezione di Bergamo. Nella categoria Staffetta si sono aggiudicati la coppa Alberto Spezzati ed Attilio Sannino, rispettivamente delle Sezioni di Padova e Napoli.

Hanno preso parte alla maratona, inoltre, Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, ed i due Componenti del CRA Campania Pasquale Cangiano ed Alfonso Della Rocca.

Al traguardo, i corridori sono stati premiati da Nicola Cavaccini, Componente del Comitato Nazionale, Michele Affinito, Presidente del Comitato Regionale Campania, Fabio Maresca, Presidente della Sezione AIA di Napoli e Mario Gulisano, Vicepresidente della Sezione di Ercolano.

In Gallery:

- Cavaccini premia Scardovi

- Maresca premia Sannino

- Cavaccini premia Falco

- In alto Della Rocca, Affinito, Pepe, Facheris, Maresca, Cavaccini, Sannino. In basso Gulisano, Pizzi, Cangiano

- Cavaccini premia Salvatore

- Il CRA, rappresentato da Affinito, Cangiano e Della Rocca

- Affinito premia Gulisano per la sezione di Ercolano

- Podio uomini con rappresentanza

- Affinito premia Cedraro

- Premiazione femminile con rappresentanza

- Maresca premia Affinito come CRA ospitante

- Affinito premia Maresca per la Sezione di Napoli

- Muktar Edris, vincitore generale Half Marathon

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri