Tecnica, motivazione e ‘cultura dell’errore’, incontro con Damiano Di Iorio della CAN

Tecnica, motivazione e ‘cultura dell’errore’, incontro con Damiano Di Iorio della CAN

Sezione di Isernia

“È un ambiente che ti aiuta a crescere. Bisogna però avere il fuoco dentro ed essere disposti ad accettare consigli da gente più esperta”.

Con queste parole Damiano Di Iorio, assistente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B, ha incitato i ragazzi presenti il 24 marzo alla riunione tecnica della Sezione AIA di Isernia di cui è stato relatore. Di Iorio era stato sorteggiato dal Presidente sezionale Guido Operato in occasione dell’Assemblea dei Presidenti di inizio Stagione, nell’ambito del tour delle sezioni degli associati di vertice.

Nel corso dell’evento, al quale erano presenti anche i Presidenti della Sezione di Termoli e Campobasso, Luca Tagarelli e Giuseppe Panichella, l’assistente piemontese ha incentrato il focus sull’aspetto della concentrazione in campo e della collaborazione arbitro - assistente, analizzando video di episodi avvenuti a livello regionale, nonché sui campi della Serie A.

Damiano, inoltre, ha sottolineato l’importanza di far tesoro dei propri errori e ripartire da essi. Dai contrasti gioco fino al fallo di mano, passando per il fuorigioco e il DOGSO: questi i temi trattati da Di Iorio per far comprendere ai presenti l'importanza dell'attenzione, dell'affiatamento con gli assistenti e della lettura della gara che un arbitro deve dimostrare ogni weekend sul terreno di gioco.

Nelle fasi conclusive della riunione ha motivato e spronato i ragazzi presenti all'incontro a dare il massimo con tenacia e umiltà, ascoltando i consigli delle persone presenti nell’ambiente dell’Associazione da molti più anni.

Di Iorio ha infine ricordato ai giovani arbitri molisani l'importanza del sacrificio e della passione che, se maturata, può portare chiunque a godere di risultati positivi e soddisfacenti.

In copertina una foto di gruppo con Di Iorio. In gallery:

1: Un momento della lezione;

2: I presidenti molisani con Di Iorio;

3: La platea all’ascolto dell’assistente Di Iorio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri