Ultimo raduno stagionale per gli arbitri di Serie A. Pacifici: “Un gruppo di assoluta eccellenza”

Ultimo raduno stagionale per gli arbitri di Serie A. Pacifici: “Un gruppo di assoluta eccellenza”

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

“Quello italiano è un gruppo arbitrale di assoluta eccellenza”. Così il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici ha salutato gli arbitri di Serie A e B ed i video match officials in raduno a Coverciano. Un incontro, l’ultimo della Stagione Sportiva, che ha visto la presenza anche del Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alberto Zaroli. “Siamo al termine di una Stagione Sportiva nella quale avete dimostrato tutto il vostro valore – ha detto Pacifici - In questa occasione voglio dire grazie alla Commissione e a tutte le componenti che durante questi 12 mesi hanno lavorato intensamente”.

Parole alle quali si è unito Gianluca Rocchi: “Siate orgogliosi, come lo siamo noi, di quello che avete fatto fino ad oggi – ha detto il Responsabile della CAN – Per questo ultimo turno di Campionato andate in campo sereni, perché siete la migliore rappresentazione dell’arbitraggio in Italia. Infine desidero rivolgere anche io un ringraziamento a tutto lo staff che ha lavorato con noi per tutta la Stagione”. Ringraziamenti ai quali si sono uniti i Componenti della CAN presenti al raduno Andrea Gervasoni, Gabriele Gava ed Elenito Di Liberatore.

Il raduno, come di consueto, si è sviluppato con un’alternanza di parte tecnica in aula, attraverso l’analisi di una serie di episodi verificatisi nelle ultime giornate di Campionato, ed una parte atletica con sedute di allenamento sul terreno di giuoco ed esercizi in palestra.

Al raduno ha partecipato il Settore Tecnico Arbitrale con il Responsabile Matteo Trefoloni, uno dei suoi Vice Gianluca Vuoto e la Responsabile del Modulto Talent&Mentor Valentina Garoffolo. Presenti a Coverciano anche il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Domenico Celi ed il Responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti agli arbitri Riccardo Pinzani.

In apertura di riunione Daniele Orsato, in qualità di Rappresentante degli arbitri in attività, ha consegnato alla Presidenza una raccolta fondi che il gruppo ha attuato per aiutare i colleghi dell’Emilia Romagna che hanno subito danni dalla recente alluvione (stessa iniziativa è stata fatta dagli assistenti arbitrali). “Grazie per questo gesto – ha detto Pacifici – Un gesto che testimonia ancora una volta come la nostra sia un’Associazione di valori e non solo sportiva”.

Al raduno erano inoltre presenti il Responsabile del Modulo Biomedico Antonino Cotroneo, il metodologo d’allenamento Fabrizio Perroni, i preparatori Gianni Bizzotto e Alessandro Magro, ed il gruppo dei fisioterapisti con la Responsabile Patrizia Passini, Giuseppe De Iasio e Niccolò Serato.

L’organizzazione del raduno è stata curata dalla segreteria della CAN con Fabio Marinelli e Francesco Lorenzato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri